mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

×
Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

Laghetto con gambusie

  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Lucap79 ha creato la discussione Laghetto con gambusie

Ho letto che le gambusie sono dei pesciolini divoratrici di larve sopratutto di zanzare, pare che ogni pesciolino riesca a mangiare anche 150 larve al giorno.
Maggiori informazioni qui: www.infozanzare.info/gambusia.php

Io ho acquistato un laghetto di quelli prefabbricati in PVC, lo ho interrato quasi completamente e coperto il bordo con dei ciottoli di fiume, esteticamente il giardino ci ha guadagnato.
Sto aspettando (da 2 settimane) che arrivino i pesciolini al negozio, sono pesciolini molto economici e diffusissimi ma proprio a causa della loro economicità (€ 1,10 l'uno) i venditori non si sbattono troppo per farteli avere.
Fino a quando non avrò i pesci, il laghetto resterà senza acqua altrimenti alleverei zanzare invece di combatterle, spero di potervi aggiornare presto sui risultati ottenuti.
#1
  • Messaggi: 96
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Il Merlo Bianco ha risposto alla discussione Laghetto con gambusie

Ciao,
anche io in un angolo del giardino ho costruito un laghetto artificiale , e devo dire che prima di immettervi i pesci si era letteralmente riempito di larve di zanzara facendomi preoccupare molto!!!
Purtroppo prima di immettere i pesci è necessario immettere l'acqua per un certo periodo per far maturare il filtro !
Ricordo che era diventata una cosa veramente impressionante vedere tutti quegli animaletti divincolarsi nell'acqua, e devo dire che erano veramente tante!!!
Non so che di che tipo di zanzare fossero, ricordo però che le larve erano abbastanza grosse e rosse!!!
Per risolvere il problema inizialmente ho dovuto svuotare completamente il laghetto e rimettere acqua pulita!!
Ricordo anche che all'inizio ogni volta che facevo la pulizia al filtro e cambiavo dell'acqua , cosa che dovevo fare spesso appunto per ripulirlo dalle larve, da questo ne usciva sempre un bel numero, che puntualmente catturavo ponendo un colino all'uscita del filtro stesso , filtrando appunto l'acqua sporca con le larve ed eliminandole prima che finissero nel terreno, poiche non mi meraviglierei se riuscissero a sopravvivere anche li se leggermente inumidite!
Tutto questo patire è finito dopo che ho immesso nel laghetto delle carpe koi e alcuni pesci rossi, pertanto credo che alla fine anche il laghetto stesso è diventato un sistema di controllo delle zanzare: tutte le uova che vi vengono deposte ed eventualmente si sviluppano vengono mangiate e distrutte dai pesci, quindi teoricamente dovrebbero esserci meno insetti a giro!!!
Ad oggi non ho immesso le gambusie, ma mi pare che la cosa funzioni lo stesso
Gianni
#2
  • Messaggi: 121
  • Ringraziamenti ricevuti 1

sky ha risposto alla discussione Laghetto con gambusie

Per il laghetto i pesci lipuoi mettere a dimora da subito. Quella del filtro è un eredità degli acquariofili, per uno stegno non serve, vista anche la quantità d'acqua che dovrebbe essere superiore a quella di un acquario. E poi li il vero complesso batterico è quello costituito dai sedimenti e non quello ospitato dal ridicolo filtrino della pompa!

Per le gambusie rimando anche ad un mio intervento:
www.mosquitoweb.it/phpbb/post3040.html#p3040
Aggiungo qui che l'acqua la puoi mettere da subito e goderti il tuo laghetto aggiungendo un larvicida (avrai creato così una micidiale trappola per le larve di zanzara). Led tigre invece sembra non facciano le uova nei grandi spazi d'acqua. Leggiti il mio intervento sulle ovitrappole. Poi nel laghetto mettici anche delle piante, ti consiglio il giacinto d'acqua (Eichhornia crassipes) che purifica l'acqua, ninfee (magari nane), iris, magari qualche papiro (in vaso che lo controlli meglio!), etc.

Ciao.

sky
"I grandi passi avanti in un settore non arrivano quasi mai dalla cerchia degli specialisti" (Craig Venter - Fondatore Celera Genomics x sequenz.genoma umano)
www.risanamentoenergetico.it
#3
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Lucap79 ha risposto alla discussione Laghetto con gambusie

Ciao a tutti,
Il laghetto con il passare del tempo diventa sempre più naturale e quindi più bello.
Ho riempito il laghetto 2 giorni prima che finalmente arrivassero le mie gambusie, adesso sono li da un mese e la situazione zanzare mi sembra migliorata decisamente, probabilmene non dipende solo dal laghetto ma credo che anche quello abbia i suoi effetti, nel tardo pomeriggio vedo gironzolare le zanzare intorno al laghetto, sopratutto zanzare tigre, il mio laghetto non è enorme ma neanche piccolissimo (circa 2X3 metri). Considerate che non sto irrorando da oltre un mese perchè non mi sembra ce ne sia bisogno, le zanzare capita di vederle ma sono poche e quindi decisamente sopportabili, posso passare il pomeriggio sdraiato in giardino senza essere assalito.
Il mio comune (Prato) quest'anno si è dato da fare nel combattere le zanzare tramite disinfestazioni e probabilmente i risultati sono da attribuire anche a questo, comunque sia io sono contento perchè riesco a godermi a pieno il mio giardino.
#4
  • Messaggi: 2433
  • Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione Laghetto con gambusie

Bene!

Ci mandi una foto del tuo laghetto? Quasi, quasi... ci faccio un pensierino anche io... :D

Ma come si fa un laghetto? Bisogna interrare i vasconi di plastica?

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
#5
  • Messaggi: 121
  • Ringraziamenti ricevuti 1

sky ha risposto alla discussione Laghetto con gambusie

are un laghetto , o stagno, è relativamente facile.
Il telo in PVC è la soluzione più rapida. Io ho scelto quello perchè volevo provare come veniva.
In poche parole:
- Si fa una buca, meglio se a gradini di vari livelli (per piante diverse). Io ho 30 e 50 cm di profondità e circa 160 x 180 le misure, è irregolare e a forma di virgola. Si può fare anche esterno a mo di vascone ed è molto carino lo stesso.
- Si tolgono sassi dal fondo e si spiana, meglio se con un dito di sabbia ed eventualmente tessuto non tessuto(ma è un di più).
- Ci si mette un telo teso con dei sassi ai bordi.
- Si mette un tubo dell'acqua la centro e si apre. Lacqua trascinerà pian piano il telo in basso e questo prenderà la forma migliore da solo.
- Si mimetizzano i contorni del telo (ripiegati o tagliati a misura, almeno 40 cm dal bordo) con dei sassi (io ho usato lastre di porfido spezzate).

Altre soluzioni sono, oltre a teli di altra natura (più duraturi, ma impossibili da trovare in italia), le vasche preformate in PVC, in vetroresina (molto più costose e durature), o meglio fare un armatura interrata e cementarla (passando poi magari un impermeabilizzante.
Il colore è irrilevante e così quello che si mette sul fondo.. Perchè non si vede niente! Il mio telo è nero, ad esempio, e ora lo ritengo il colore migliore.
Invio foto della mia soluzione, ma avendo spazio.. ne ho visti di bellissimi!

Importante una pompa con filtro e lampada UV per mantenere lacqau chiara, altrimenti diventa verde. Io ho preso la Hozelock easyclear. La vedete al link: www.hozelock.it/laghetti/kit-pompa-e-fil...-lv-525-240-243.html
Costa abbastanza. Io la ho vista tra i 160 e i 270 euro (vari modelli).
Meglio un poco in ombra per contrastare la crescita di alghe filamentose e acqua verde (gli antialghe fanno molto poco e possono essere tossici per i pesci). Anche le piante acquatiche possono fare da ombreggianti.
Il mio è sotto degli alberi.
Credo sia un ottimo accessorio per un giardino (anche piccolo)

Come dicevamo però: Il laghetto non serve per le tigre ma per le zanze comuni, anche se le tigre ci svolazzano intorno non ci fanno le uova (scelgono piccolissimi ristagni, vedi ovitrappole...). Non mi ripeto su gambusie e larvicidi.

Se non volete fare il lagheto consiglio anche fontanina. Hanno una pompetta incorporata per giochi d'acqua. Ma li dovete mettere antialghe e larvicida (ipoclorito di sodio assolve ad entrambe le funzioni, ma non so i dosaggi ottimali) e perdere tempo per pulirla.

Ciao.

sky
"I grandi passi avanti in un settore non arrivano quasi mai dalla cerchia degli specialisti" (Craig Venter - Fondatore Celera Genomics x sequenz.genoma umano)
www.risanamentoenergetico.it
#6
Powered by Forum Kunena

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2016 MosquitoWeb snc -  P.I. 07721000961 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.