mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

nuovo tipo di trappola per zanzare (a batteria)

• Ringraziamenti ricevuti 0

darkbasic ha risposto alla discussione nuovo tipo di trappola per zanzare (a batteria)

2emme ha scritto: se temporizziamo l'elettroventola... la zanzara non esce, quando cessa l'aspirazione?

In linea teorica per uscire dovrebbe passare per la fotocellula, che attiverebbe nuovamente la ventola, etc.. Ad ogni modo a mio avviso quella della fotocellula non è un'idea praticabile.

2emme ha scritto: Giusta l'idea del pannellino fotovoltaico per rendere indipendente il tutto dall'alimentazione di rete, ma poi di notte? (sempre che qualcuno faccia ancora caso alle vecchie, care zanzare comuni...)

Il pannello solare serve soltanto a ricaricare le batterie, quindi l'autonomia è garantita dalle batterie.

stardev ha risposto alla discussione nuovo tipo di trappola per zanzare (a batteria)

darkbasic ha scritto: In linea teorica per uscire dovrebbe passare per la fotocellula, che attiverebbe nuovamente la ventola ...

esatto

" ha scritto: Il pannello solare serve soltanto a ricaricare le batterie, quindi l'autonomia è garantita dalle batterie.

esatto

stardev ha risposto alla discussione nuovo tipo di trappola per zanzare (a batteria)

2emme ha scritto: Ciao e complimenti per l'inventiva!!! :shock:
Solo un aspetto che non ho compreso... se temporizziamo l'elettroventola... la zanzara non esce, quando cessa l'aspirazione? Giusta l'idea del pannellino fotovoltaico per rendere indipendente il tutto dall'alimentazione di rete, ma poi di notte? (sempre che qualcuno faccia ancora caso alle vecchie, care zanzare comuni...)

Marco

Ciao e grazie per gli elogi, bada, che anche i vostri contributi possono migliorare la mia idea, che così com'è non è messa per niente bene .
Intanto il problema di cui te parli non si pone, perchè se la zanzara passa in quel buco , essa viene tranciata dalle pale della ventola nell'azione aspiratrice (il foro sarebbe posizionato sopra la ventola) , quindi se entra nel vortice della ventola difficilmente credo possa risalire (una ventola può arrivare a compiere 3000rpm il che si traduce in almeno 5 colpi in 1/10 di secondo, ovvero la zanzara viene colpita dalla ventola 5 volte in una frazione di secondo) la china, tuttavia un mio collega di lavoro sostiene che l'alta velocità delle ventole potrebbe sortire l'effetto contrario, cioè che la zanzara potrebbe rimbalzare sulle pale, da tenere in considerazione anche questa ipotesi .

sto notando (ad Ottobre ho ancora una zanzara comune nella mia stanza) che una zanzara è attirata dal calore emesso dal mio laptop (nell'uscita della ventola di dissipazione termica) che per di più è anche nero e silver .
Pensavo di integrare nella mia trappola a batterie un sistema di calore, sappiamo tutti che la lampadina ad incandescenza trasforma solo il 5% dell'energia in luce, il restante 95% è calore , da qui mi è venuta l'idea di utilizzarla all'interno della trappola per generare calore (ne basta una piccola da 12V 250mA) quel tanto che serva ad incuriosirle , insieme ad attrattivo e CO2 la questione potrebbe rivelarsi ancora più interessante, Mr Jobs, i suppose!
Interpretando una frase del buon manburg6 "la zanzara se può scegliere tra trappola o mammifero sceglie quest'ultimo" mi viene da pensare che cmq il calore emesso dal nostro corpo ci faccia apparire alla vista di una zanzara un pò come se inquadrassero con una termocamera (a infrarossi) una persona in slip in mezzo alla neve, praticamente un corpo caldo e colorato , decisamente in vista!
Tornando alla lampadina , c'è il problema che a me non serve che si veda la luce generata da quest'ultima, pertanto pensavo di coprirla del tutto, conoscete un modo per mascherare la luce ? ricopro il bulbo con carta alluminata ? o avete altre soluzioni ?

Link invalido
  • Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione nuovo tipo di trappola per zanzare (a batteria)

Ciao,

la teoria è giusta... i Mosquito Magnet che sono le trappole più diffuse e efficaci bruciando il propano, oltre a produrre CO2 crano anche calore.

Andando un attimo OT:
Relativamente alla zanza che gira in camera... occhio che le zanzare (non tigre) ma le normali culex svernano in forma adulta. Non so bene dove ma pare che si riparino in zone miti e riparate (tipo la tua camera da letto) per passare l'inverno. Non pungono durante questo periodo ma alimentano la popolazione l'anno prossimo.

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

darkbasic ha risposto alla discussione nuovo tipo di trappola per zanzare (a batteria)

manburg6 ha scritto: Non pungono durante questo periodo ma alimentano la popolazione l'anno prossimo.

Non pungono? In questo momento mi sto grattando ben due pizzicotti... :evil:

P.S.
Se non vuoi la luce che senso ha la lampadina? Mettici una resistenza :)
Occhio che poi la batteria dura pochissimo con lampadine/resistenze...