mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

nuovo tipo di trappola per zanzare (a batteria)

• Ringraziamenti ricevuti 0

stardev ha creato la discussione nuovo tipo di trappola per zanzare (a batteria)

Concettualmente sfrutto le idee valide già messe in campo dal buon Sky e Miki , ma non mi piaceva il fatto di dover fare un qualcosa di molto voluminoso e dipendente da una presa di corrente, così mi son messo alla ricerca di un qualcosa che faccia funzionare la ventola solo in presenza della zanzara (stando a riposo quando invece non ne vede alcuna) , ne ho pensate molte... ma poi lavorando in una fabbrica mi è venuto in mente il sensore fotoelettrico (la fotocellula) .
Il problema è che chi le vende fa solo un commercio con partita IVA in quanto destinate per l'appunto ad un utenza industriale .
La mia idea non è il cono aperto sopra la ventola (come illustrato da Sky) ma un unico foro del diametro di circa 6mm in cui la zanzara per poter raggiungere l'attrattivo si vede costretta (in quanto unica via d'ingresso) ad attraversare, in parole povere se vuole entrare deve passare per forza di là .
A questo punto io piazzo una micro fotocellula (sono veramente piccole quelle di ultima generazione) all'ingresso del foro, come questa rileva l'interruzione del fascio luminoso dà il consenso alla ventola a girare vorticosamente, sarà poi un temporizzatore (tarato a 15 secondi di esercizio) a spegnere la ventola entro il tempo predefinito .
Vi dico subito che non costerà poco, ma potrebbe rivelarsi un arma veramente coi fiocchi, chiaramente abbinata ad attrattivo,colori e CO2 .
Vediamo intanto cosa ci interessa aggiungere al carrello della spesa :
1. sensore fotoelettrico 10-30V DC
2. ventola 80mm 4-13V la Nanoxia FX08-2200 va benissimo
3. temporizzatore con funzione di eccitamento anche con un singolo impulso .
4. pacco batteria modellismo 11.1V (LiPo) 1500mah e relativo caricabatteria .
5. cavetteria varia .
6. contenitore nel quale fissare le componenti (al momento non ne ho uno ben preciso in mente, diciamo che non dovrebbe esser piu grande di un barattolo d'alluminio per caffè)
7. deflussore per flebo (contabolle) per bottiglietta CO2
8. produzione CO2: riempire un contenitore di bicarbonato di sodio e far sgocciolare sopra di esso, a intervalli di 15-30 sec, del normalissimo aceto bianco di vino. L'effervescenza prodotta è, appunto, anidride carbonica.
Con 1 kg di bicarbonato di sodio e 3 litri di aceto di vino (comprati al discount sono entrambi molto economici) si può saturare un ambiente di 8 metri cubi di anidride carbonica per quasi 48 ore. Chiaramente non mi assumo in alcun modo le responsabilità dei possibili danni procurati da questa tecnica, ho semplicemente preso la notizia da internet e l'ho riportata qui . Quello che fate è a vostro rischio e pericolo .

Cosa ne pensate ?
Mi aiutate a risolvere i problemi tecnici che ho ?

PS: nella messa a punto finale si potrebbe aggungere in cima alla trappola perfino un piccolo pannello fotovoltaico per rendere la trappola completamente autonoma !

batteria LiPo ricaricabile 11.1V
Link invalido

caricabatterie per batterie LiPo
Link invalido

micro sensore fotoelettrico
Link invalido
  • Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione nuovo tipo di trappola per zanzare (a batteria)

Caspita... sei una fucina di invenzioni!

I miei dubbi sono 2:
1) la fotocelllula scatta anche per un essere minuscolo come una zanzara?
2) Il canale di ingresso piccolo implica una canalizzazione dell'insetto non facile. SOprattutto perchè la ventola partirebbe solo al passare dell'insetto, quindi ormai canalizzato. Non ritengo sia facile indurre la zanzar a introdursi in un buchino...

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

stardev ha risposto alla discussione nuovo tipo di trappola per zanzare (a batteria)

manburg6 ha scritto: Non ritengo sia facile indurre la zanzar a introdursi in un buchino...

Bè non posso esserne certo perchè tutto è ancora empirico, in ogni caso da quel buchino uscirebbe CO2 e attrattivo, se magari esistesse un attrattivo allo stato gassoso sarebbe ancor più facile per me convogliarlo da/per quel foro .
Chiaramente è tutto da vedere,fare prove,ecc...
La fotocellula lavora sull'interruzione del fascio luminoso non sulla massa che lo attraversa, e il suo catarifrangente sarà piazzato a non più di 2cm di distanza da essa, motivo per cui sono portato a pensare che una piccola interruzione del flusso luminoso possa provocare lo switch (da dimostrare) , e cmq le fotocellule (non tutte) hanno integrata una piccola vite di regolazione che agisce proprio sulla sensibilità .

darkbasic ha risposto alla discussione nuovo tipo di trappola per zanzare (a batteria)

Ho serissimi dubbi che una zanzara possa far scattare la fotocellula. Mettici la difficile reperibilità della fotocellula, la rottura di scatole di dover gestire fotocellula e timer, la difficoltà nel convincere la zanza ad entrare in uno spazio così angusto... quando in realtà il problema non esiste perché la ventola consuma una sciapata e basta piazzarci un pannellino solare!

stardev ha risposto alla discussione nuovo tipo di trappola per zanzare (a batteria)

darkbasic ha scritto: Ho serissimi dubbi che una zanzara possa far scattare la fotocellula. Mettici la difficile reperibilità della fotocellula, la rottura di scatole di dover gestire fotocellula e timer, la difficoltà nel convincere la zanza ad entrare in uno spazio così angusto... quando in realtà il problema non esiste perché la ventola consuma una sciapata e basta piazzarci un pannellino solare!

una sciapata quanto sarebbe grossomodo ?
quella che ho adocchiato su moddingextreme.com consuma (leggendo le specifiche tecniche) 0.08A ma non dice se sono ampere/ora o semplicemente ampere !
se fosse 0.08Ah sarebbe fantastico ma mi sembra un valore troppo basso per esser veritiero .
PS: questa fotocellula non solo vede oggetti piccoli fino a 0.3mm ma mi elimina anche il problema di dover piazzare un catarinfrangente in quanto ha tutto integrato (nel design a forcella), costo 118€ .

link invalido

PS: ho ricevuto una mail ora da moddingextreme.com , i valori indicati nei datasheet sono Ah, a sto punto levo fotocellula e temporizzatore e lascio tutto acceso .

2emme ha risposto alla discussione nuovo tipo di trappola per zanzare (a batteria)

Ciao e complimenti per l'inventiva!!! :shock:
Solo un aspetto che non ho compreso... se temporizziamo l'elettroventola... la zanzara non esce, quando cessa l'aspirazione? Giusta l'idea del pannellino fotovoltaico per rendere indipendente il tutto dall'alimentazione di rete, ma poi di notte? (sempre che qualcuno faccia ancora caso alle vecchie, care zanzare comuni...)

Marco