mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

Mosquitodeleter - ovitrappola fai-da-te

• Ringraziamenti ricevuti 0

Addice ha risposto alla discussione Mosquitodeleter - ovitrappola fai-da-te

Già, il principio è semplice. Ma la plastica in queste applicazioni è imbattibile.
Il principio è semplice:

- Il secchiello deve essere trasparente per far passare la luce
- L'imbuto centrale deve essere scuro per non attrarre le larve in risalita
- Il cerchio di mezzo con i piccoli imbuti che guardano verso l'alto deve essere bianco per attirare le larve a risalire in quella direzione.

Il secchiello si può trovare al supermercato, e anche l'imbuto nero è facile da sostituire, un po' più complicato invece è risolvere brillantemente l'elemento centrale, si potrebbe usare del PVC o tessuto gommato...

apierini ha risposto alla discussione Mosquitodeleter - ovitrappola fai-da-te

Se vogliamo organizzare un gruppo di acquisto penso di esserci. Per la verità avendo un piccolo giardino mi sarebbero sufficienti due secchielli, per cui se ci fosse qualcuno che vuole dividere il singolo kit per me sarebbe l'ideale.
Ciao
Andrea
PS: Potremmo anche acquistare un singolo kit in quattro e poi, se funziona, fare un secondo ordine
PS2: Se il sistema funziona e non è facilmente autocostruibile, magari chi gestisce (l'ottimo) MosquitoWeb potrebbe proporre un accordo ...

Stasera avvio un programma sperimentale, per una versione semplificata e a costo zero (ed impatto ambientale zero) del marchingenio....

Entro 5 giorni dovrei poter verificare i primi risultati, se funziona pubblico il progetto

Vi tengo aggiornati
  • Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione Mosquitodeleter - ovitrappola fai-da-te

Grande! 8)

Attendiamo notizie ;)

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
  • Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione Mosquitodeleter - ovitrappola fai-da-te

Uhmmm....

Studiavo una trappola per mosche e forse la stessa soluzione può essere usata per questa ovitrappola ma sembra troppo semplice.

Una bottiglia di plastica da 1,5 lt, tagliata a 2/3 dell'altezza partendo dal basso.
La parte tagliata corta (quella con il buco per il tappo) si capovolge e si infila nella parte lunga.

In questo modo ho ottenuto l'imputo chiuso, si può sigillare il bordo con del nastor isolante nero che andrebbe a ricoprire anche l'interno della parte corta di bottiglia.

Troppo facile? Dove ho sbagliato?

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

Ecco dove...
Avevo avuto anch'io + o meno la stessa idea (la stessa trappola si usa per i Calabroni) prima di procedere alla costruzione ho fatto qualche ricerca.

Ho scoperto che in Brasile dove la z. tigre sta diffondendo il Dengue il prof Prof.Dr. Maurilo Cabral dell'Università di Rio (UFRJ) ha messo a punto questa trappola chiamata MOSQUITOEIRA :

Ingredienti:
-Una bottiglia da 1,5 in pet, meglio se con svaso ripido (tipo uliveto per intenderci)
-Un pezzetto di Microtulle (tipo la veletta dei confetti)
-Nastro Isolante
-Forbici e carta vetrata

Si taglia in 2 la bottglia, utilizzando lo stesso anellino che fa da sigillo al tappo si blocca il buco piccolo nel collo della bottiglia con il tulle.
Si mette sul fondo della bottiglia qualche grano di miglio (alpiste) o di riso (Arroz), cibo per gatti o altro alimento non grasso in modo da favorire il proliferare di batteri.
Si raspa la parte interna dell'imbuto in modo da ottenere una superficie scabra, più gradita alla bestia
Si mette la parte ad imbuto dentro l'altra in modo che rimanga circa 1 cm dal dal fondo.
Si sigilla il punto d'unione con il nastro isolante
Si riempie d'acqua e si ripone in luogo ombroso

| |
| / |
| / |
| | | |

Io l'ho modificata in 2 punti
1) Aggiungendo il principio dei colori usato da Mosquitodeleter, quindi ho verniciato con bomboletta nera la parte dell'imbuto e il fondo, lasciando pulita la fascia centrale. Per far ciò è sufficiente spruzzare la bottiglia per intero prima di tagliarla e prima di aver tolto la fascia dell'etichetta.

2) aggiungendo una striscia di cartoncino all'interno.

Ieri sera ne ho installate 3 , sono sotto osservazione !!

Immagini passo passo:
4.bp.blogspot.com/_M_TnVrLBwUg/SAJuIt_58...agem+montagem+03.bmp
Il video è in portoghese, un po' lungo...