mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

Ovitrappola Aqualab

• Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione Re: Ovitrappola Aqualab

Qui: www.mosquitoweb.it/Rimedi-naturali/ovitrappola-aqualab.html

Mi sa che avevo dimenticato il link... ma non se ne era accorto nessuno??? :(

Le Aqualab le stiamo aspettando ardentemente, ormai il ritardo nella consegna è indescrivibile. Dovrebbero arrivare domani ma ormai non ci spero più.

Posso solo dire che appena arriveranno sarà comunicato con tutti i mezzi possibili.

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
  • Ringraziamenti ricevuti 1

peval ha risposto alla discussione Re: Ovitrappola Aqualab

la trappola si è riempita di larve, ma ho notato che alcune di loro risalgono nell'imbuto e stazionano sotto alla tavoletta di masonite; se tolgo la tavoletta le larve tornano giù.
ora ho rimosso le tavolette e solo due o tre larve risalgono l'imbuto. forse cercano l'ombra: la prossima prova sarà mettere un cartoncino nero intorno al secchiello.
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Aquila1 ha risposto alla discussione Re: Ovitrappola Aqualab

Metteresti delle foto?
Grazie
  • mone1972
  • Visitatori
  • Visitatori

mone1972 ha risposto alla discussione Re: Ovitrappola Aqualab

ieri ho svuotato le mie ovitrappola .... piene zeppe di larve e zanzarine morte ..... mi raccomando però, non fate come me.
Prima di svuotarle ho riempito il cestello di acqua per annegare gli adulti ma probabilmente 10 minuti sono troppo pochi, alcune se la sono svignata ......
  • Ringraziamenti ricevuti 0

meneceo ha risposto alla discussione Ovitrappola Aqualab

Se volete essere sicuri al 100% che nessuna larva sopravviva basta mettere nell'acqua alcuni pesciolini chiamati "Gambusie", voracissimi di larve di zanzara.

Io da un paio d'anni ho adottato questo metodo (a dire il vero, senza l'ovitrappola aqualab...): un paio di contenitori in plastica nera (di quelli che si usano per la malta, in vendita per pochi euro nei bricocenter) piazzati in punti "strategici" del giardino (all'ombra, nei punti umidi dove solitamente vivacchiano le zanzare adulte) con dentro una decina di gambusie (la proporzione corretta è di 1 maschio ogni 3 femmine, ma col tempo se lasciati stare si regolano da soli...).

Non sono necessarie pompe o filtri per l'acqua perché questi pesci (resistentissimi) sono abituati a vivere in acque palustri. Giusto un po' di sassolini da acquario sul fondo e qualche piantina (ceratofillo demersum, anche questo resistentissimo) per ossigenare l'acqua e per fornire riparo agli avannotti.

I pesciolini possono resistere all'aperto anche d'inverno e si riproducono senza problemi (la gambusia è considerata "specie infestante"...).

La sola manutenzione necessaria è il rabbocco dell'acqua nel periodo estivo, quando fa davvero caldo. Punto.

I pesciolini non vanno alimentati con mangimi di sorta (si nutriranno di larve zanzare e, d'inverno, di alghe).

In questo modo ho notato, dopo un primo periodo ovviamente, un drastico miglioramento della situazione (eliminando le larve si interrompe il ciclo di riproduzione e il numero delle zanzare andrà progressivamente diminuendo). Chiaro che questo espediente va accompagnato da un'attenta eliminazione di tutte le possibili forme di ristagno d'acqua (sottovasi, annaffiatoi, etc.)

Ovviamente i contenitori vanno messi a una certa distanza da dove si soggiorna perché attirano le zanzare.

Se si vuole si può aggiungere un pezzetto di legno (quello delle cassette della frutta va benissimo) con un peso da un lato (ad esempio un grosso bullone) e un filo dall'altro capo per legarlo. Le zanzare utilizzeranno questo "trampolino" di legno per deporre le proprie uova.
  • Ringraziamenti ricevuti 0

kispios ha risposto alla discussione Ovitrappola Aqualab

io ho abbinato aqalab + ciclopini
vedo solo i ciclopini perchè mangiano davvero le larve !