mosquitoweb banner promo top

Le zanzare delle risaie

zanzara risaie

Abiti a meno di 20 km dalle risaie? Attenzione... potresti essere vittima della Ochlerotatus caspius contro la quale c'e' poco che tu possa fare nel tuo giardino.

L' Ochlerotatus caspius è una delle zanzare più fastidiose e più numerose in Italia, punge anche in pieno giorno, pur preferendo il crepuscolo quando le temperature si abbassano. Depone le sue uova nel terreno e le larve schiudono quando l'acqua le ricopre, infatti sono tipiche delle risaie, dei prati irrigui e delle aree alluvionali. Le larve si sviluppano solitamente in zone paludose, lagune, pozze, canali di scolo e tollerano acque con gradi di salinità molto diversi che vanno dal dolce al salmastro. Poiché gli allagamenti sono di natura temporanea e spesso di piccole dimensioni per evitare di restare al secco le larve sono caratterizzate da uno sviluppo larvale molto rapido (da uovo ad adulto, in presenza di cibo e temperature adeguate, in meno di una settimana). Trascorre l'inverno come uovo. Come le zanzare tigre non amano gli spazi chiusi, solo in caso di forti infestazioni possono spingersi anche all’interno delle abitazioni.

A causa della sua spiccata aggressività nei confronti dell’uomo, tale specie riduce notevolmente la vivibilità delle aree soggette ad infestazioni. E' particolarmente diffusa sia nelle aree costiere sia nell’entroterra dove le risaie costituiscono un sito di riproduzione ottimale.

Una delle sue caratteristiche è che può spostarsi di molti chilometri dai luoghi di sviluppo, può volare anche per 15/20 km.
Lo sanno bene gli abitanti della zona sud di Milano che si trovano invasi dalle zanzare provenienti dalle risaie situate a qualche chilometro di distanza.

Contro zanzare che si spostano così tanto c'e' poco che si possa fare. Gli interventi adulticidi e di prevenzione dei focolai nel nostro giardino o addirittura in tutto il comune non hanno effetti su questa popolazione di zanzare. Anche le trappole per zanzare risultano inutili, non serve interrompere il ciclo di vita delle zanzare nell'area circostante se queste provengono da molti chilometri di distanza.

L'unico metodo efficace sono gli evaporatori di piastrine o comunque tutti i sistemi repellenti atti a creare una zona libera dalle zanzare.

In questi casi gli interventi di prevenzione all'origine diventano fondamentali, a tale proposito segnalo il sito Zanzare Risaie dell'amico Enzo Gino che da anni si batte per la conversione delle risaie in altre culture tra cui la coltivazione del riso in asciutta.

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I clienti dicono

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

 

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.