Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Posizione Mosquito Magnet

 

Tutte le regole e i consigli per posizionare correttamente la tua trappola per zanzare Mosquito Magnet. E se non ti basta puoi fornirci le coordinate del tuo giardino per avere un sopralluogo virtuale e i nostri consigli.

Posizionare le trappole per zanzare Mosquito Magnet nel modo opportuno è determinante per massimizzare i benefici di questi apparecchi. L'operazione non è molto difficile, basta seguire alcune semplici regole che ho raccolto in questo articolo, completando il tutto con alcuni suggerimenti personali.

Determina il principale luogo di riproduzione

Mosquito Magnet dovrebbe essere posizionato tra la sorgente dell'infestazione di zanzare (acque stagnanti, campi incolti o coltivati ad orto, vegetazione fitta, un cantiere abbandonato) e dove le persone sono solite stazionare abitualmente (un patio, un portico, la piscina). Infatti Mosquito Magnet oltre a interrompere il ciclo di vita delle zanzare nella zona in cui opera funziona anche da barriera catturando gli insetti prima che ti possano pungere.

Posiziona la trappola distante dalle persone

L'apparecchio deve essere posizionato vicino ai luoghi graditi dalle zanzare e lontano dalle zone dove le persone svolgono le attività. Tipicamente una distanza di 10 metri è sufficiente.

Posiziona la trappola sopra vento rispetto alle zone di riproduzione

I Mosquito Magnet attraggono le zanzare sfruttando anche la diffusione di anidride carbonica. La nuvola di gas che viene creata si diffonde nello spazio circostante in funzione di molti fattori.

L'elemento principale da tenere in considerazione è il vento e la direzione da cui proviene. Posiziona Mosquito Magnet nella direzione da cui soffia il vento rispetto alla zona da proteggere. Se il vento soffia da nord l'apparecchio andrà posizionato nella zona nord del tuo giardino in modo che la nuvola di anidride carbonica venga portata verso l'area da proteggere dalla corrente di aria.

Se vivi in una zona poco ventosa il Mosquito Magnet può essere posizionato ovunque nel tuo giardino senza preoccuparti di correnti occasionali.

Posiziona la trappola in campo aperto

L'anidride carbonica è più pesante dell'aria, quindi rimane vicino al terreno. Le zanzare (che volano anch'esse basse) seguono il richiamo fino alla trappola. Se l'apparecchio viene messo nell'erba alta o circondato da cespugli il flusso di anidride carbonica avrà degli impedimenti e le zanzare lo identificheranno meno facilmente.

La presenza di ostacoli quali cespugli, muri di cinta, siepi o muretti divisori influenza la diffusione della nuvola di anidride carbonica. Un giardino circondato da un muro di cinta di mattoni o da una fitta siepe impedisce alla nuvola di anidride carbonica di espandersi oltre i confini attraendo zanzare dall'esterno. Posizionare un apparecchio a a ridosso di un muro è sconsigliato in quanto l'espansione del gas sarebbe dimezzato.

Posiziona la trappola all'ombra

Le zanzare amano le zone ombreggiate e fresche. Posiziona il Mosquito Magnet all'ombra e non in pieno sole. Infatti durante le ore calde della giornata le zanzare sono solite riposare nei luoghi di vegetazione più fitta per poi uscire in forze al tramonto. Posizionando la trappola in una zona fresca e ombreggiata sarà più facile per le zanzare avvicinarsi per poi venire aspirate dalla ventola.

Esposizione alle intemperie

I Mosquito Magnet sono costruiti per resistere alle condizioni climatiche più avverse, non temono temporali estivi e caldo torrido. Possono invece subire danni se colpiti lateralmente da getti d'acqua in pressione. Se si punta una canna dell'acqua o un impianto di irrigazione sulle alette laterali, usate per disperdere il calore, si potrebbero danneggiare le componenti elettroniche. Posiziona il tuo Mosquito Magnet al riparo dai getti diretti dell'impianto di irrigazione.

Giardini su più livelli

Se il giardino da proteggere presenta dei terrazzamenti o forti dislivelli il suggerimento è di posizionare Mosquito Magnet nella parta più alta. L'anidride carbonica, che è il principale attrattivo per le zanzare, è più pesante dell'aria per cui è più facile che si espanda dall'alto verso il basso piuttosto che il contrario.

Forma e dimensione del giardino

Un elemento importante da valutare è la forma del giardino. Se è vero che Mosquito Magnet è suggerito per i giardini superiori a 500 mq, è anche vero che un giardino quadrato che si affaccia su un solo lato della casa di 100 mq garantisce le distanze sufficienti a posizionare l'apparecchio secondo le regole.

Quando la casa è posta al centro di un giardino, ipotizzando una forma quadrata del fabbricato, si vengono a creare quattro zone, una per ogni lato. Mosquito Magnet posizionato su uno solo di questi lati protegge con buona efficacia almeno tre lati dell'abitazione. Anche la porzione opposta viene protetta. Infatti come la nuvola di anidride carbonica si espande e si muove, anche le zanzare non rimangono ferme. Volando in cerca di prede è molto probabile che prima o poi percepiscano l'anidride carbonica emessa dall'apparecchio, anche se questo si trova sul lato opposto della casa.

Quindi un giardino di 1000 mq con l'abitazione in mezzo può essere difeso efficacemente da Mosquito Magnet anche se ogni porzione è di 250 mq.

POSSIBILE RIDUZIONE DEI BENEFICI

Ci sono alcuni casi in cui i benefici delle trappole per zanzare ad anidride carbonica potrebbero essere limitati.

Zanzare delle risaie: Le zanzare di questa specie, che proliferano nelle risaie e nelle acque salmastre, sono solite percorrere molti chilometri dal luogo di nascita per consumare un pasto di sangue. Si riconoscono perchè attaccano all'imbrunire in enormi sciami. Arrivano all'improvviso per poi scomparire dopo circa due ore in modo altrettanto repentino. Proliferando a molta distanza da dove creano fastidio non si possono combattere con le trappole per zanzare in quanto è impossibile interrompere il loro ciclo di riproduzione.

Vento: La presenza di vento sostenuto per gran parte della stagione primavera-estate e con frequenti cambi di direzione non permette alla nuvola di anidride carbonica di espandersi in modo uniforme e di persistere a sufficienza per attirare le zanzare. Comunque in presenza di vento anche le zanzare non riescono a volare, quindi non ci dovrebbero essere problemi di infestazione.

Non abbassare la guardia

Anche se le trappole per zanzare Mosquito Magnet sono efficaci non bisogna abbassare la guardia per tutto ciò che riguarda la cura dei ristagni. E' inutile attrarre e catturare le zanzare in un angolo del giardino se nell'angolo opposto continui ad allevarle. E' quindi fondamentale prevenire sempre i ristagni e trattare quelle acque che non si possono eliminare con prodotti larvicidi specifici.

Sopralluogo virtuale

Se hai ancora dubbi sul posizionamento di Mosquito Magnet puoi richiedere un sopralluogo virtuale nel tuo giardino. Tramite Google Earth possiamo vedere le immagini satellitari della tua abitazione, misurare con precisione le distanze e fornirti dei suggerimenti su dove posizionare l'apparecchio. Per fare questo abbiamo bisogno delle coordinate geografiche del tuo giardino.

Apri Google Maps, digita il tuo indirizzo nella casella di ricerca e premi invio, posizionati esattamente all'interno del tuo giardino con il mouse (puoi usare la visualizzazione "satellite" in alto a destra per aiutarti) clicca il pulsante destro e scegli "cosa c'é qui?". A questo punto nella casella di ricerca dovresti vedere dei numeri che assomigliano a questi: 44.516411,9.130719. Copiali e inviali a info@mosquitoweb.it insieme a una breve descrizione del tuo contesto e magari qualche fotografia. Analizzeremo la situazione e ti risponderemo con i nostri suggerimenti per un buon posizionamento. Naturalmente tutti i contenuti che invierai non saranno pubblicati in nessun modo e saranno trattati nel rispetto delle norme sulla privacy.

 
Pubblicato in: Trappole per zanzare