Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Biogents Mosquitaire

 

La Mosquitaire è una trappola per zanzare specifica per zanzara tigre adatta a giardini medio piccoli. Disponibile anche in versione con emissione di anidride carbonica.

La trappola per zanzare Mosquitaire è l'evoluzione commerciale di una trappola di monitoraggio professionale chiamata BG-Sentinel. La sua prima apparizione in Italia risale a circa il 2010. La prima versione era verde chiaro e non è stata molto apprezzata in particolare per la poca resistenza alle intemperie.

L'azienda produttrice, la Biogents, ha continuato la ricerca e lo sviluppo di questa trappole fino ad oggi e presenta ora la versione aggiornata che si distingue innanzitutto per il colore scuro. Questo colore non è casuale, è noto che i colori scuri attraggono maggiormante le zanzare tigre. Progettata per giardini medio piccoli e specifica per zanzara tigre può essere dotata di una bombola di CO2 al fine di emettere questo gas gradito alle zanzare e risultare ancora più efficace.

Il raggio d'azione di qieste trapole dipende dalla configurazione scelta e si può considerare quanto segue:

  • Versione senza anidride carbonica: giardini fino a 50/100 mq
  • Versione CON anidride cabonica: giardini fino a 300 mq.

Altre differenze rispetto al modello precedente sono la chiusura automatica del tubo di aspirazione al momento dello spegnimento dell'apparecchio. In questomodo si scongiura la fuga delle zanzare ancora vive come accadeva nel modello precedente.

Il principio di funzionamento è quello classico delle trappole per zanzare (con leggere variazioni in base al fatto che si utilizzi o meno l'anidride carbonica). Si accende ai primi caldi e si lascia in funzionamento fino a fine stagione. 

Grazie alle caratteristiche della trappola, alla essenza Sweetscent gradita alle zanzare tigre (durata 60 giorni per ogni confezione) e all'emissione di anidride carbonica (opzionale) attira le zanzare femmine ed interrompe il ciclo di riproduzione nell'intorno in cui opera.

La Biogents mosquitaire risulta ora particolarmente resistente alle intemperie, l'ho testata personalmente una stagione lasciandola esposta anche a violenti temporali senza danni. 

Anche il cavo di alimentazione in dotazione ha guadagnato qualche metro e ora misura 8 metri permettendo una maggiore flessibilità nel posizionamento.

Vi sono vari accessori che permettono di ampliare le funzioni e le possibilità di utilizzo delle trappole. Ad esempio si può utilizzare un Timer per limitare l'uso di anidride carbonica solo negli orari di attività delle zanzare oppure si possono collegare più trappole in serie per creare un perimetro difensivo con una sola alimentazione/sorgente di CO2.

Le trappole Mosquitaire con tutti gli accessori sono disponibili sul negozio.

 
Pubblicato in: Trappole per zanzare