Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Bitrex, Esbiotrina ed Alletrina

 

Alcune informazioni relativamente alle sostanze utilizzate nelle piastrine insetticida dei prodotti appartenenti alla linea ThermaCELL

Il Bitrex® è il marchio registrato della più amara sostanza ad oggi conosciuta. Si tratta di una sostanza fatta per essere aggiunta a tutti i prodotti utilizzati nelle abitazioni (detersivi, concimi, pastrine insetticida, ecc.) al fine di prevenire l'ingestione accidentale da parte di bambini o animali domestici.

Alletrina ed esbiotrina sono due insetticidi utilizzati di frequente nelle piastrine dei prodotti antizanzare pronti all'uso come gli evaporatori di piastrine.

Per capire meglio le differenze tra Alletrina ed Esbiotrina abbiamo chiesto lumi al Dr. Paolo Manella dello staff tecnico di No-FlyZone.

Alletrina ed Esbiotrina sono due molecole molto simili,l’Esbiotrina viene anche chiamata D-trans-alletrina praticamente la stessa molecole ma con una disposizione degli atomi diversi: un isomero. L’efficacia è molto simile se non identica, in genere si usa un po’ più di d-alletrina perché ha una tossicità minore, si trovano in commercio infatti piastrine con concentrazione minore di Esbiotrina e maggiore di Alletrina ma la sostanza non cambia. Molto più importante, nel caso di dispositivi a piastrina, è come viene scaldata la piastra, deve essere un riscaldamento dato da un calore omogeneo per evitare una fuoriuscita incontrollata del principio attivo o di bruciarlo.

Esbiotrina ed Alletrina grazie alla loro moderata tossicità nei confronti dell’uomo e degli animali omeotermi, svolgono un importante ruolo ove è necessario operare un rapido controllo degli insetti senza lasciare persistenti residui. Trova pertanto importante impiego negli ambienti di comunità quali abitazioni private, scuole, ospedali, centri di soggiorno, mense, alberghi e ristoranti.

Come riportato sulla scheda tecnica sono sostanze caratterizzata da una bassa tossicità nei confronti dei mammiferi e degli uccelli. Mentre, come tutti i piretroidi, dimostrano una elevata tossicità nei confronti degli insetti e dei pesci.

 
Pubblicato in: Insetticidi