Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

zanzara morta trasp

  • Repellenti
  • Repellenti per zanzare da applicare sulla pelle

Repellenti per zanzare da applicare sulla pelle

repellenti zanzare

I repellenti personali (da applicare sulla pelle) sono una soluzione sicura per evitare fastidiose punture. Quasi tutti si basano sui noti composti chimici DEET e KBR3023 ma ci sono interessanti alternative completamente naturali.

Gli insettorepellenti riconosciuti efficaci sono i seguenti:


Il DEET (Dietiltoluamide) è la sostanza chimica più utilizzata negli insettorepellenti nei quali si trova in una concentrazione variabile tra il 7% e il 35%, offre una buona protezione. Se usato in concentrazioni elevate (oltre il 25%) può proteggere fino a 5 ore. Risulta essere tra i prodotti più efficaci, tuttavia, per il potenziale assorbimento attraverso la pelle, rimane poco chiara l’individuazione della giusta concentrazione e del tempo di esposizione nei bambini. E’ indicato per un uso al di sopra dei 12 anni.

 

La Picaridina (Icaridina o KBR 3023) è di più recente introduzione, ha una protezione sovrapponibile a quella del DEET. La picaridina ha una tollerabilità migliorata, che lo rende adatto a tutti, grandi e piccini. Rimane quasi completamente sull'epidermide senza essere assorbita, ne è consentito l'uso nei bambini al di sopra dei 2 anni.


Il PMD (Paramatandiolo) è l'unico tra i derivati vegetali approvato negli USA come insettorepellente anche se la sua azione è piuttosto debole.

 

Tutti gli altri composti a base di estratti vegetali: citronella, olii essenziali di cedro, menta piperita, geranio e verbena, risultano di scarsa efficacia. Ovvero allontanano gli insetti ma la loro efficacia persiste solo per pochi minuti. Nei casi migliore raggiunge il quarto d'ora.

Sono note (e testate dai nostri utenti) le qualità repellenti dell'Olio di Neem un prodotto naturale più convincente dei precedenti. Pur non garantendo una copertura del 100% protegge abbastanza dall'attacco delle zanzare, anche tigre. È importante trattare bene le parti del corpo esposte, emana un odore sgradevole non solo per le zanzare.

Studi scientifici ne hanno dimostrato la reale efficacia proteggendo in percentuali superiori al 60% contro i morsi delle più comuni zanzare presenti nel nostro paese.

Non si sono ottenuti risultati apprezzabili utilizzando i braccialetti antizanzare imbevuti di sostanze repellenti (indipendentemente dal contenuto).

Lo stesso discorso vale per gli apparecchi ad ultrasuoni. Recenti studi evidenziano comequesti apparecchi non uccidano, scaccino o proteggano gli esseri umani o animali dalle zanzare e dalle malattie che queste possono trasmettere.

Se invece viaggiate in zone dove sono diffuse malattie infettive (Malaria, Dengue, Chikungunya) che sfruttano la zanzara come vettore, fate attenzione.

Vi sono prodotti specifici a base di permetrina da spruzzare sugli abiti e sulle zanzariere che coprono i giacigli. Un trattamento ben fatto garantisce una copertura adeguata per molte settimane e anche a fronte di lavaggi. I prodotti adatti a questo scopo sono diversi dai normali insetticidi a base di permetrina i quali contengono anche solventi dall'odore molto sgradevole.

Alcuni accorgimenti da rispettare nell'uso dei repellenti cutanei sono:

  • applicare il prodotto solo nella parti scoperte del corpo
  • non utilizzare su pelle irritata, abrasa o ferita
  • non utilizzare spray direttamente sul volto, ma applicare con le mani
  • scegliere i prodotti anche in base all’età dei soggetti

Oltre a repellere è importante non attrarre a se le zanzare. Per fare questo basta osservare alcuni semplici accorgimenti quali: scegliere un abbigliamento di colore chiaro (i colori scuri e accesi attirano gli insetti) ed evitare l’uso di profumi, deodoranti profumati, lacche per capelli e dopobarba che possono attirare le zanzare.

banner full

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: info@mosquitoweb.it

×

cover ebook

 

Scarica l'ebook

GUERRA ALLE ZANZARE.

Informazioni, trucchi e sconsigli per liberare il tuo giardino dalle zanzare.

Scaricato già da 14778 persone.