Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Inizio guerra con l' olio di Neem: consigli ??
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Inizio guerra con l' olio di Neem: consigli ??

Inizio guerra con l' olio di Neem: consigli ?? 1 Anno, 11 Mesi fa #1

• mrcrowley
  • Senior Boarder
Questo weekend inizierò a dare l' olio di Neem sulle siepi del mio giardino, per cercare di formare una barriera contro le odiose zanze. Alla fine, avendo un bambino piccolo che va a strappare le foglie per tutto il giardino, un cane che si accuccia all' ombra della siepe e diversi pappagalli vicini oltre alle tartarughe, ho deciso di non utilizzare repellenti chimici, sperando che questo prodotto naturale funzioni cmq, anche se sicuramente dovrò darlo più frequentemente.
Avete dei consigli da darmi ?? Ho letto che la proporzione con l' acqua dovrebbe essere 1:100, confermate ??
La siepe è circa 66 metri. Quindi 14 lt di prodotto con 140cc di olio di Neem ? Ho calcolato bene ???
Consigli su come irrorare la soluzione ?? La pompa ha due tipi di ugelli, uno normale e uno specifico per diserbanti, che sembra avere un getto più largo e nebulizzato. Quale dovrei usare ???

Saluti a tutti.

Inizio guerra con l' olio di Neem: consigli ?? 1 Anno, 11 Mesi fa #2

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Ciao,

come concentrazione ti consiglio di abbondare... puoi partire con un 2%.
Rifaccio i calcoli a voce alta che mi sbaglio sempre anche io....
Per 66 metri di siepe, irrorando per 2 mt sono 140 mq circa.
Con 1 litro di miscela ci fai 10 mq... quindi sono 14 lt e fino a qui ci siamo.
Io ci metterei sui 300 cc di prodotto laprima volta... 140cc dalla seconda.

Come ugello io uso quello a ventaglio, non quello a cono (credo da diserbo).

Ciao,
M.
I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

Inizio guerra con l' olio di Neem: consigli ?? 1 Anno, 11 Mesi fa #3

• mrcrowley
  • Senior Boarder
Maah .... il mio ugello indicato x il diserbo, mi sembra quello che fa il getto più largo e nebulizzato. Booh !!

Inizio guerra con l' olio di Neem: consigli ?? 1 Anno, 11 Mesi fa #4

• deluglan
  • Senior Boarder
La proporzione di 140 cc su 14 lt mi sembra corretta.
Io utilizzo un normale misurino per liquidi per uso alimentare e ragiono in ml. Con un rapporto di 1:100 in 1 lt ci vogliono 10 ml, in 10 lt 100 ml, in 14 lt 140 ml. Io ho irrorato anche con un rapporto di 1,5:100. Si può benissimo cominciare anche con 2:100.
L'ugello da utilizzare è quello che nebulizza la miscela da irrorare.
Riguardo all'efficacia del trattamento sul lungo periodo non ho riscontri perchè la stagione scorsa ho irrorato solo 2/3 volte e in periodi non ravvicinati.
La persistenza è bassa, però nelle prime 36/48 ore il trattamento funziona. Per avere un'efficacia più duratura dovrebbe essere ripetuto circa ogni 10 giorni.
Sperimentiamo e mettiamo a disposizione i risultati.
Ciao.
deluglan

Inizio guerra con l' olio di Neem: consigli ?? 1 Anno, 11 Mesi fa #5

• mrcrowley
  • Senior Boarder
Mah ... sinceramente dopo soli 3 giorni l' effetto mi sembra già un pò calato .... Forse trovano vie alternative :o

Eh si che ho pure esagerato con la quantità, visto che dovevo fare 14 lt e invece ne ho fatti il doppio.

Inizio guerra con l' olio di Neem: consigli ?? 1 Anno, 11 Mesi fa #6

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
La misurazione del grado di infestazione è sempre difficile e poco obiettiva.

Magari un cambiamento climatico di umidità e temperatura ha reso le zanze più aggressive dando l'impressione di un aumento di numerosità.
In realtaà, senza Olio di Neem sarebbe stato peggio.

E' un ipotesi... comunque sto ancora pensando a un modo per misurare in modo veritiero il grado di infestazione.
Magari una trappolina accesa per 30 minuti sempre alla stessa ora... con successiva conta delle vittime...

Comunque dopo 3 giorni una diminuzione dell'effetto repellente per prodotti totalmente naturali la trovo normale.

Ciao,
M.
I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
Tempo generazione pagina: 0.44 secondi