Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Sostanze e animali, precauzioni d'uso
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sostanze e animali, precauzioni d'uso

Sostanze e animali, precauzioni d'uso 1 Anno, 12 Mesi fa #1

• DarkDiva
  • Fresh Boarder
Carissimi,
il problema è presto esposto: in maneggio i cavalli vengono massacrati dagli insetti: sono dovunque e immortali

Che voi sappiate, piretrine e piretroidi sono nocivi o tossici in caso di applicazione diretta sul pelo di certi animali?
Il problema è che a differenza dei cani e dei gatti o altri animali, i cavalli sudano, quindi applicazioni locali di repellenti (frontline, advantix et similia) non funzionano.

I prodotti commerciali repellenti non mi soddisfano, così l'anno scorso ho provato a diluire della polvere di piretro e acqua...funzionava, ma...beh..per poco!
Poi ho fatto una prova aggiungendo piperonil butossido..ma trovarlo al dettaglio è stata una lotta e il prezzo...tralasciamo.
Terzo step: trovo il tetracip zapi, a base di piretroidi (non piretrine), con piperonilbutossido, lo diluisco col doppio dell'acqua indicato sulla confezione...e spruzzo sulle gambe (per provare) del cavallo.
Funziona. Per qualche giorno il cavallo era protetto e anche il box sembrava meno infestato.
Altre persone mi hanno imitata e ne son state felici... però io ho ancora riserve sulla tossicità del prodotto e mi chiedo, talora fosse nocivo, se esista qualcosa di alternativo.

Purtroppo, vista la poca dimestichezza col forum, non son riuscita a trovare un topic che mi fosse d'aiuto per questo mio particolare problema, ma solo discussioni sulla west nile..

Grazie mille ^_^
DD

Sostanze e animali, precauzioni d'uso 1 Anno, 12 Mesi fa #2

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Ciao,

dunque...

DarkDiva ha scritto:

Che voi sappiate, piretrine e piretroidi sono nocivi o tossici in caso di applicazione diretta sul pelo di certi animali?

Dipende... i principali antiparassitari per cani a base di permetrina che è un piretroide. I gatti non tollerano la permetrina e nei loro casi vengono usati altri prodotti. C'e' anche da dire che le dosi usate per le zanzare sono molto basse... non nuociono a un cane, figurati a un cavallo.
Comunque mi scarico dalla responsabilità dicendoti di consultare un veterinario.

DarkDiva ha scritto:

I prodotti commerciali repellenti non mi soddisfano, così l'anno scorso ho provato a diluire della polvere di piretro e acqua...funzionava, ma...beh..per poco!

I piretrodi, sintetizzati in laboratorio, ricreano l'effetto insetticida del piretro con una persistenza molto maggiore. Se il piretro naturale può durare un paio di giorni i piretroidi arrivano anche a 15gg. Per prolungare l'effetto del piretro si usano prodotti microincapsulati, cperò so che vanno bene per applicazioni su muri e vegetazioni... per i cavalli non saprei.

Comunque... l'insetticida non è fatto per essere spruzzato sugli animali. Dove la malaria è endemica si usano zanzariere e abiti impregnati di permetrina (piretroide) ma mai direttamente sul corpo.
Però gli shampoo a base di permetrina si usano anche per combattere i pidocchi...

Ma i cavalli sono punti dalle zanzare o da mosche,tafani?
Ci sono trappole per mosche specifiche per maneggi e simili per esempio.

Ciao,
M.
I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

Sostanze e animali, precauzioni d'uso 1 Anno, 12 Mesi fa #3

• DarkDiva
  • Fresh Boarder
Ciao
grazie mille per la risposta.

Il problema è che i vet (plurale), non hanno idea di cosa funzioni o no, su cosa sia nocivo o no: "non siamo farmacisti", dicono. E i farmacisti:"non siamo vet".

Ho pensato così di arrangiarmi...mi son basata sulla composizione di uno dei prodotti più efficaci (e cari!!) l cui scheda tecnica può essere visinata qui -> www.agrovete.com/amministrazione/uploads/sk_tri-tec.gif

E che vi riporto, per chiarezza:
Cipermetrina.............................................. 0,15
Piretrine..................................................... 0,2%
Piperonil Butossido.................................... 1,6%
Di-n-propil isocincomeronato...................... 0,5%
Tetraedo 2 furaldeide................................. 0,5%
Glicole-butossi polipropilenico..................... 5%
Ingredienti inerti .........................................92,5%

Quindi, essendo questo un prodotto apposito per cavalli, posso pensare che nè piretrine nè piretroidi, tantomeno il piperonil butossido, sono nocivi per il cavallo.

I cavalli vengono punti da ogni sorta di insetto: zanzare, zanzare tigre, mosche, tafani, mosche cavalline (Hippobosca equina, Stomoxys calcitrans, Tabanidae), moscerini, zecche...

Le mosche di solito attaccano la zona perioculare, i moscerini si annidano nelle orecchie, tafani, mosche cavalline e le zecche nella zona dei genitali, tafani, zanzare e mosconi..su tutto il corpo.

Esistono anche applicatori roll-on per trattare le aree delicate come mucose, genitali, orecchie, occhi, applicando il prodtto direttamente sulle aree interessate...quindi direi che piretrine/oidi sono già ben testati..

*** E' che pagare quasi 20 euro per poco più di 50ml (roll on) e più di 30 euro per un flacone da 600ml di con il 90% di acqua mi pare assurdo.***

Le aree più delicate le ho trattate emulsionando acqua, neem e alcol cetilico, creando una crema da spalmare sulle aree non pelose...

Sostanze e animali, precauzioni d'uso 1 Anno, 12 Mesi fa #4

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Mi sembra un buon approccio.

Per la pericolosità ho appena scritto un articolo che ti può essere utile...
www.mosquitoweb.it/Insetticidi/misurare-...gli-insetticidi.html

Considerando il peso del cavallo.... dovresti essere a posto

Ciao,
M.
I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

Sostanze e animali, precauzioni d'uso 1 Anno, 12 Mesi fa #5

• DarkDiva
  • Fresh Boarder
^_^ volo... (anzi no, vist l'andazzo del sito, meglio dire che mi avvio tranquillmente senza ronzare) a leggere!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.53 secondi