Ciao
grazie mille per la risposta.
Il problema è che i vet (plurale), non hanno idea di cosa funzioni o no, su cosa sia nocivo o no: "non siamo farmacisti", dicono. E i farmacisti:"non siamo vet".
Ho pensato così di arrangiarmi...mi son basata sulla composizione di uno dei prodotti più efficaci (e cari!!) l cui scheda tecnica può essere visinata qui ->
www.agrovete.com/amministrazione/uploads/sk_tri-tec.gif
E che vi riporto, per chiarezza:
Cipermetrina.............................................. 0,15
Piretrine..................................................... 0,2%
Piperonil Butossido.................................... 1,6%
Di-n-propil isocincomeronato...................... 0,5%
Tetraedo 2 furaldeide................................. 0,5%
Glicole-butossi polipropilenico..................... 5%
Ingredienti inerti .........................................92,5%
Quindi, essendo questo un prodotto apposito per cavalli, posso pensare che nè piretrine nè piretroidi, tantomeno il piperonil butossido, sono nocivi per il cavallo.
I cavalli vengono punti da ogni sorta di insetto: zanzare, zanzare tigre, mosche, tafani, mosche cavalline (Hippobosca equina, Stomoxys calcitrans, Tabanidae), moscerini, zecche...
Le mosche di solito attaccano la zona perioculare, i moscerini si annidano nelle orecchie, tafani, mosche cavalline e le zecche nella zona dei genitali, tafani, zanzare e mosconi..su tutto il corpo.
Esistono anche applicatori roll-on per trattare le aree delicate come mucose, genitali, orecchie, occhi, applicando il prodtto direttamente sulle aree interessate...quindi direi che piretrine/oidi sono già ben testati..
*** E' che pagare quasi 20 euro per poco più di 50ml (roll on) e più di 30 euro per un flacone da 600ml di con il 90% di acqua mi pare assurdo.***
Le aree più delicate le ho trattate emulsionando acqua, neem e alcol cetilico, creando una crema da spalmare sulle aree non pelose...