Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Deluglan: cronache dal fronte 2010
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Deluglan: cronache dal fronte 2010

Deluglan: cronache dal fronte 2010 2 Anni fa #1

• deluglan
  • Senior Boarder
Piove da due settimane, acqua dappertutto.
Si annuncia un'estate in "buona" compagnia...
Strategie di difesa che metterò in atto:
- mosquito magnet liberty plus (MMLP);
- pesci rossi e gambusie nel laghetto;
- ovitrappole nelle zone più infestate;
- trattamenti periodici sulla vegetazione con olio di neem;
- fiorirere davanti casa di gerani odorosi (pelargonium odoratissimum);
- zanzariera metallica a copertura dei ristagni nelle grondaie.
deluglan

Deluglan: cronache dal fronte 2010 2 Anni fa #2

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Ormai ci siamo... da lunedi le previsioni promettono sole... da me tra un temporale e l'altro svolazza già qualche tigrazza belle cicciottella.

Eheh... son quasi emozionato ad ogni inizio stagione...

Ciao,
M.
I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

Deluglan: cronache dal fronte 2010 1 Anno, 11 Mesi fa #3

• deluglan
  • Senior Boarder
La settimana è iniziata con qualche avvistamento e qualche fastidiosa puntura.
Ieri sera ho acceso il MMLP, funziona regolarmente.
L'ovitrappola test sistemata 10 giorni fa ancora non ha attirato zanzare.
Proverò a cambiare posizione.
Il prossimo fine settimana si annuncia torrido, ambientazione ideale per le nemiche.
Cercherò di rendergli la vita difficile.
deluglan

Deluglan: cronache dal fronte 2010 1 Anno, 8 Mesi fa #4

• deluglan
  • Senior Boarder
Nonostante abbia messo in atto le strategie di difesa annunciate nel primo post la situazione è diventata, mai come quest'anno, invivibile.
Complice una stagione, soprattutto tra la seconda metà di luglio e la prima di agosto, con frequenti piogge che hanno creato un ambiente favorevole alla riproduzione delle zanzare tigre.
La mia battaglia è stata combattuta finora unicamente con l'olio di neem, ma sono prossimo alla "resa" alla guerra chimica.
Ottimo larvicida e repellente molto efficace sulla pelle. Per alcuni giorni ho dovuto fare dei lavori in giardino esponendomi per ore all'appetito di nuvole di decine di zanzare. Nelle ore più critiche c'è voluta molta forza di volontà per rimanere all'aperto. Eppure, in quei giorni, sarò stato punto solo 2/3 volte, nei cosiddetti "talloni d'achille". Spalmato per bene di neem in soluzione 15/20:100 mi sono dotato di una barriera protettiva impenetrabile. Le osservavo compiaciuto e incredulo: mi volavano attorno a decine, ma non si posavano sulla pelle. Ogni paio d'ore circa rinnovavo il trattamento per mantenere inalterata l'efficacia.
Come repellente nell'ambiente il neem ha una persistenza molto bassa, 24/36 ore. Sto cercando di provarlo con trattamenti ogni 48 ore per diversi giorni. Voglio verificare se trattamenti ripetuti e ravvicinati di neem inducono le zanzare a spostarsi al di fuori dell'area dove agisce il repellente. Mi sono dotato di una ottima pompa elettrica Volpi (grazie ai consigli di m.), ma ancora non sono riuscito ad eseguire trattamenti più ravvicinati di 4/5 giorni. Purtroppo, quando si esaurisce l'effetto repellente del neem la situazione ritorna uguale a quella pretrattamento. Prima di passare alla chimica spero di portare a termine questo test.
deluglan
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.39 secondi