Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Zanzare e veranda
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Zanzare e veranda

Zanzare e veranda 2 Anni, 6 Mesi fa #1

• Archon75
  • Fresh Boarder
Salve,

disperato per l'ennesima invasione di zanzare, peraltro a estate finita, ho deciso di cercare qualche informazione in più su internet e sono incappato nel vostro forum. Davvero complimenti, mi sembra una ottima dimostrazione di come internet sia un luogo democratico dove condividere informazioni, senza subire lo strapotere delle grande aziende produttrici!

Passo a descrivere la mia situazione, chiedendo aiuto a chi ne sa molto più di me. Vivo a Palermo, più precisamente vicino Mondello: spiaggia fantastica ma ex zona paludosa, bonificata alla fine del 1800. Pessima premessa per combattere le zanzare, vero?

Casa mia non ha un giardino vero e proprio, ma è un appartamento in villa. Possiedo un piano (il più alto) di circa 60 mq e, salendo una rampa di scale esterne, una terrazza che è stata verandata ed è diventata uno studio di circa 45 mq.

Durante l'estate non abbiamo avuto praticamente nessuna zanzara, complice forse la scarsa piovosità. Ora invece, da circa una settimana, siamo letteralmente invasi. Già leggendo il vostro sito ho preso una serie di utili appunti: per esempio ho controllato tutti i sottovasi di casa e una grande scatola contenitrice di attrezzi da esterni, che si era letteralmente riempita d'acqua. Ovviamente ho pulito il tutto, e non ho trovato tracce di larve, ma chissà... forse potevano essere nate lì...

Altra cosa che ho capito è che mi tocca una bella pulizia delle grondaie: ho già individuato un paio di punti in cui l'acqua tende a ristagnare e c'è materiale organico (piante) decomposto che andrà eliminato.

Tuttavia, oltre alla prevenzione sulle larve, vorrei anche capire come procedere per trascorrere le serate nel mio studio senza l'incubo di ammazzare 10 zanzare ogni 2 ore. Ho letto delle varie zanzatrap e simili, e qui scatta la prima domanda: considerando che lo studio è un piccolo loft in legno-alluminio di 45 mq con zanzariere a tutte le finestre, ma che le zanzare riescono a entrare (sto diventando pazzo per capire da dove... qualche buco nelle zanzariere? o nel legno?), che tipo di trappola posso installare? C'è da tenere presente che mia moglie è molto avversa alle trappole chimiche (soffre di mille allergie, oltre che di asma) e mi ucciderebbe se spargessi odori sgradevoli in giro. Per quale prodotto potrei orientarmi?

Inoltre, c'è qualche altro consiglio generale che potreste darmi?

Grazie di tutto e buona lotta contro le zanzare a tutti quanti...

Zanzare e veranda 2 Anni, 6 Mesi fa #2

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Ciao e benvenuto e grazie per i complimenti .

Innanzitutto mi stupisco anche io per le frequenti segnalazioni di zanzare in questo periodo. Di solito il forum chiude i battenti a settembre si rivede qualche utente a marzo. Quest'anno invece le richieste di aiuto arrivano ancora adesso. :shock:

Per quanto riguarda i ristagni non sottovalutare neanche i più piccoli. Mi sono stupito io stesso quando ho visto la minima quantità di acqua che serve alle tigrotte per riprodursi. Questo articolo è rende l'idea:
www.mosquitoweb.it/Conoscere-il-nemico/p...tagni-e-zanzare.html

Zanzatrap e simili non usano prodotti chimici. Il lurex, l'attrattivo usato per le zanzare tigre, non è altro che acido lattico e ammoniaca e risulta inodore. Sostanzialmente si sfrutta il concetto di attrarre e catturare con una ventola. Per le tigre ricordati di posizionarla a non più di 50 cm da terra.
Usata dentro l'abitazione è utile per catturare le maledette che superano le tue difese esterne. Se hai zanzariere alle finestre ma entrano ugualmente assicurati di non avere varchi liberi. Spesso ti si apppiccicano alle gambe quando entri in casa.

Uhmmm... prodotti da usare dentro l'abitazione, non chimici, non è che resti molto.
www.mosquitoweb.it/Generale/difendere-la...o-dalle-zanzare.html

Forse hai delle piante dentro lo studio? Possibile che si siano creati dei ristagno dentro l'abitazione? Come è divisa dal resto dell'appartamento?

Ciao,
M.
I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

Zanzare e veranda 2 Anni, 6 Mesi fa #3

• Archon75
  • Fresh Boarder
Ciao, e grazie della risposta!

Al di là della sorpresa per l'assurda stagione dell'anno in cui si trovano zanzare, posso dire che l'anno scorso le zanzare sono durate sino a FEBBRAIO, per poi scomparire misteriosamente da un giorno all'altro e tornare in azione in massa proprio una settimana fa. Incredibile ma vero!

Allora, procedo passo passo:

- Ristagni. Ho letto l'articolo che hai linkato... ommioddio... che incubo! Zanzare in una microapertura! Comunque una lettura molto illuminante, mi farò un bel controllo di tutte le possibili aree di ristagno d'acqua.

- Zanzatrap. Ho visto che ce ne sono diversi modelli, con o senza attrattivo... quale mi consigliate?

- Zanzariere. Ho verificato, e non ci sono varchi liberi. Più probabilmente le mostruose creature entrano da qualche apertura tra le finestre e il tetto (è pur sempre tutto di legno).

- Topografia. Nello studio non ci sono piante, e non si creano ristagni. Lo studio è su un piano a sé stante, con una porta d'ingresso che dà su una scala a chiocciola esterna. Scendendo questa, si arriva al piano di sotto, che è quello dell'abitazione vera e propria. Di zanzare ne trovo sia nello studio, sia al piano di sotto, ma il rapporto è di dieci a una. Aggiungo che, esattamente tra la porta d'ingresso allo studio e la scala a chiocciola, c'è un faro alogeno che ci serve a illuminare la scala. Immagino che la sera gli sciami si concentrino lì... c'è qualche disinfestante che si può usare e che non sia troppo chimicamete dannoso?

Grazie ancora e a presto

Zanzare e veranda 2 Anni, 6 Mesi fa #4

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Dunque... lo Zanzatrap (o Black Hole, Mab Trap, e 1000 altri nomi)...

www.mosquitoweb.it/Trappole-per-zanzare/...n-solo-prodotto.html

... prevede la possibilità di usare un attrattivo.

In alternativa ci sono modelli da supermercato più "casalinghi" magari da appoggiare su un mobile e non da appendere con solo luce e ventola.
Se l'uso che pensi di farne è "indoor" io lo userei senza attrattivo quindi un modello vale l'altro. Io, per esempio ne ho uno da supermercato che alla fine fa anche da luce di cortesia per i bambini alla notte.

Lo scopo è per catturare 1 o 2 maledette che si infiltrano. Se hai delle falle nel perimetro difensivo fai più danni che altro perchè attiri anche le zanzare che stanno all'esterno con la luce.

Per quanto riguarda le zanzare tigre considera che sono attive di giorno. Se ti pinzano alla sera e di notte non sono tigre. Anche se viste le nuove abitudini strane... nulla mi stupisce più.
Quindi essendo diurne non sono attratte dalla luce e tanto meno dal faro alogeno.

Se vuoi usare insetticidi, a parte i normali spray in bomboletta (anche da esterno), se vuoi fare un trattamento su tutte le pareti e zone circostanti, un insetticida a base di piretroide di 3' generazione (deltametrina per esempio) va benissimo. Se correttamente usato non è dannoso per l'ambiente, basta evitare di irrorare i fiori nel periodo di impollinazione ed evitare i luoghi sove si consumano abitualmente i cibi.

Se usi un prodotto tipo Vape Open Air (spray in bomboletta) hai un effetto repellente insetticida per 8 ore su tutte le superfici.
Se usi un insetticida concentrato a base di deltametrina lo irrori con pompa zaino o pompa manuale. Persistenza anche fino a 15/20 gg.

Ciao,
M.

Zanzare e veranda 2 Anni, 6 Mesi fa #5

• Archon75
  • Fresh Boarder
manburg6 ha scritto:
Dunque... lo Zanzatrap (o Black Hole, Mab Trap, e 1000 altri nomi)...

Confesso di essere un po' confuso: volendomi tenere su costi bassi (ho visto diversi prodotti intorno ai 60 euro), ho cercato di capire le differenze tra Zanzatrap (per capirci http://www.giacomello.eu/TRAPPOLEperzanzareZANZATRAP.html) e Mozitrap (http://www.mozitrap.it/mozitrapit.html)... ma non ho capito SE c'è una differenza (a parte il costo) e in cosa consiste!

manburg6 ha scritto:
Lo scopo è per catturare 1 o 2 maledette che si infiltrano. Se hai delle falle nel perimetro difensivo fai più danni che altro perchè attiri anche le zanzare che stanno all'esterno con la luce.

In questi giorni sto verificando tutto il "perimetro difensivo". Ho già risolto un paio di cose che non andavano (per es. una zanzariera a finestra che si era leggermente staccata dalla cornice della finestra); continuo nelle mie ricerche...

manburg6 ha scritto:
Per quanto riguarda le zanzare tigre considera che sono attive di giorno. Se ti pinzano alla sera e di notte non sono tigre. Anche se viste le nuove abitudini strane... nulla mi stupisce più.
Quindi essendo diurne non sono attratte dalla luce e tanto meno dal faro alogeno.

Allora, qui non so proprio cosa dire. Le zanzare le vedo in azione sia di giorno sia di notte, anche se è vero che tendono a pungere per lo più di notte. Quindi dovrebbero essere zanzare normali, giusto? Strano, avevo sempre pensato che le tigre fossero più grandi (e le mie sono abbastanza grandi, direi).

Grazie per tutte le dritte!

Zanzare e veranda 2 Anni, 6 Mesi fa #6

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
I prodotti da te individuati sono tutti sostanzialmente uguali. A parte grafica e particolari costruttivi vari.

Mi spiego meglio... l'efficacia è assolutamente identica da un modello all'altro.

Ciao,
M.

• Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.45 secondi