Dunque... lo Zanzatrap (o Black Hole, Mab Trap, e 1000 altri nomi)...
www.mosquitoweb.it/Trappole-per-zanzare/...n-solo-prodotto.html
... prevede la possibilità di usare un attrattivo.
In alternativa ci sono modelli da supermercato più "casalinghi" magari da appoggiare su un mobile e non da appendere con solo luce e ventola.
Se l'uso che pensi di farne è "indoor" io lo userei senza attrattivo quindi un modello vale l'altro. Io, per esempio ne ho uno da supermercato che alla fine fa anche da luce di cortesia per i bambini alla notte.
Lo scopo è per catturare 1 o 2 maledette che si infiltrano. Se hai delle falle nel perimetro difensivo fai più danni che altro perchè attiri anche le zanzare che stanno all'esterno con la luce.
Per quanto riguarda le zanzare tigre considera che sono attive di giorno. Se ti pinzano alla sera e di notte non sono tigre. Anche se viste le nuove abitudini strane... nulla mi stupisce più.
Quindi essendo diurne non sono attratte dalla luce e tanto meno dal faro alogeno.
Se vuoi usare insetticidi, a parte i normali spray in bomboletta (anche da esterno), se vuoi fare un trattamento su tutte le pareti e zone circostanti, un insetticida a base di piretroide di 3' generazione (deltametrina per esempio) va benissimo. Se correttamente usato non è dannoso per l'ambiente, basta evitare di irrorare i fiori nel periodo di impollinazione ed evitare i luoghi sove si consumano abitualmente i cibi.
Se usi un prodotto tipo Vape Open Air (spray in bomboletta) hai un effetto repellente insetticida per 8 ore su tutte le superfici.
Se usi un insetticida concentrato a base di deltametrina lo irrori con pompa zaino o pompa manuale. Persistenza anche fino a 15/20 gg.
Ciao,
M.