Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

manburg6: cronache dal fronte 2009
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: manburg6: cronache dal fronte 2009

manburg6: cronache dal fronte 2009 3 Anni fa #1

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Ciao a tutti,

avvistate le prime zanzare tigre in questo bellissimo week-end di maggio, i promi bozzi per i bimbi, i primi pruriti per noi.

Ci siamo goduti giusto qualche giorni senza, dopo le ultime copiose piogge il caldo di questi giorni le ha fatte arrivare.
In zona patio sono ancora sporadiche, intorno alla legnaia sono più numerose.

Ho ripulito la base della siepe e ho tolto tutta l'edera e gli aghi alla base dei pini quarantennali.
In settimana c'e' da sfoltire l'edera lungo il muro di cinta.

La siepe di photinie (piantate 2 anni fa) inizia a essere fitta, avrà una cura particolare.

Non ho ancora attivato i Mosquito Magnet e sono in trepidante attesa degli acquisti con cui affronterò la stagione.
Pompa irroratrice elettrica da 15 litri, insetticida K-OTHRINE FLOW 25 1 litro (deltametrina), larvicida ALTOGRAN.
Inoltre in settimana mi procuro l'Olio di Neem solubile in acqua.

Sono pronto!

Ciao,
M.
I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

manburg6: cronache dal fronte 2009 3 Anni fa #2

• rosso2
  • Junior Boarder
Ciao manburg.
L'inverno è finito e tocca ricominciare a pensare alle nostre amate tigrotte...

Che utilizzo proponi per la deltametrina di cui parli?
Vedi dei problemi per l'utilizzo del giardino e in particolar modo del prato (ti ricordo, due bimbi piccoli) una volta avvenuta l'irrorazione?

Grazie e buon lavoro
Andrea

manburg6: cronache dal fronte 2009 3 Anni fa #3

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Ciao,

deltametrina ma più i generale insetticidi a base di piretroidi li uso nelle zone più frequentate dalle zanzare secondo questo criterio:
www.mosquitoweb.it/Insetticidi/insettici...gli-e-modi-duso.html

Voglio provare la deltametrina per il semplice motivo che trattandosi di un piretroide di terza generazione risulta più efficace con una minore quantità di prodotto preservano maggiormente l'ambiente e la salute. Inoltre è anche repellente quindi conto di allontanare le maledette oltre che ucciderle.

Se utilizzati con il giusto metodo gli insetticidi chimici sono sicuri. Personalmente irroro la sera dopo cena, anche perchè come saprai, con i bimbi piccoli non resta molto altro tempo. Inoltre in questo modo passa tutta la notte prima che il giardino sia nuovamente frequentato e sfrutto le ore più fresche.

Per la zona dove si pranza e dove si concentrano le attività dei piccoli che razzolano per terra, gattonano, ecc... conto di utilizzare Olio di Neem che dovrebbe avere un effetto repellente e si tratta di un prodotto totalmente naturale. Va applicato sempre tramite irrorazione e pare che garantisca efficacia per periodi di circa 48 ore.

In aggiunta all'anno scorso voglio provare il larvicida in granuli. Spargendolo tipo semina nelle zone bagnate dall'impianto di irrigazione dovrebbe impedire il proliferare in quel sottobosco umido tipico delle siepi e delle zone particolarmente ombreggiate che da me abbondano.

Ciao,
M.

manburg6: cronache dal fronte 2009 3 Anni fa #4

• martino
  • Senior Boarder
Sarebbe interessante mappare le date di arrivo delle zanzare.
Qui (adiacenze parco Monza) non ci sono ancora.
La tua zona qual è, grosso modo?
MARTINOBRI

manburg6: cronache dal fronte 2009 3 Anni fa #5

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Cernusco sul Naviglio.

Per la segnalazione di zanzare c'e' questa sezione:
www.mosquitoweb.it/phpbb/segnalazioni-da...azioni-comunali-f10/

Ci sono zanzare tigre grosse come tordi. Ancora non pungono molto e sono lente ma solo a vederle mi fanno incazzare come una bestia.

Ciao,
M.

manburg6: cronache dal fronte 2009 3 Anni fa #6

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Arrivati gli approvvigionamenti, giusto in tempo... oggi è veramente caldo.

Ora manca solo il calcolo delle metrature e la misurazione dei litri di miscela da irrorare.

Mosquito Magnet ancora imballati... devo ordinare le bombole di gas.

Ciao,
M.

Tempo generazione pagina: 0.45 secondi