Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: AIUTO!!!

AIUTO!!! 1 Anno, 9 Mesi fa #1

• mariofermo
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti, mi sono già presentato nella sezione presentazioni.
Ho girato in lungo e in largo il forum, ma credetemi, i dubbi sono aumentati anzichè diminuire.
Quest'anno per la prima volta ho conosciuto la zanzara tigre!!!
Abito raramente (ma da l'anno prossimo diverrà la mia casa di residenza) in una casa in campagna con 2000 mq di giardino circondato da una folta siepe alta 2,5 m.
Ai bordi della casa a terra corre lungo tutto il perimetro, a una profondità di un metro circa una canale che raccoglie le acque piovane.
Effettuerò dei lavori di restauro, potrò apportare anche variazioni se me le consiglierete
Di zanzare normali non ne ho mai avute granchè, ma da quest'anno sono stato invaso dalla zanzara tigre!

Larvicidi, disinfestanti, zanzare! Non ci capisco più nulla!!! consigliatemi cosa fare e che prodotti usare, sono disposto a tutto!!!

Aspetto fiducioso!

AIUTO!!! 1 Anno, 9 Mesi fa #2

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Ciao,

mariofermo ha scritto:

Ho girato in lungo e in largo il forum, ma credetemi, i dubbi sono aumentati anzichè diminuire.

Questo è male Sapevo di dovere data una riorganizzata alle categorie ma mi sa che dewvo pensare qualcos'altro. Hai visto anche gli articoli del sito? Sono un riassunto più fruibile delle principali discussioni del forum. Incomincia dalla categoria percorsi

La folta siepe può essere (opportunamente trattata) una ottima barriera contro le invasoini esterne.
I 2000 mq sono sufficienti per organizzare una zona bonificata e ridurre notevolmente l'infestazione. La zanzara tigre è circostanziale e si muove poco da dove nasce.
Direi che strategicamente sei messo molto bene
Quest'anno per la prima volta ho conosciuto la zanzara tigre!!!

Il canale di raccolta dove manda le acque? Le smaltisce o restano li?
Per la casa ti consiglio sicuramente di montare zanzariere.

COme sono i 2000 mq? FOlta vegetazione, disposti su più lati della casa? Ombra, sole?

Ciao,
M.
I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

AIUTO!!! 1 Anno, 9 Mesi fa #3

• mariofermo
  • Fresh Boarder
Grazie per la veloce risposta...
la casa è rettangolare con i lati corti posizionati a est e ovest. il giardino circonda tutta la casa, ma prevalentemente la zona abitata e più vasta è a sud, davanti alla casa.
La canale smaltisce le acque nella fogna comunale, ma come puoi ben immaginare esistono diversi ristagni (fogliame, terricio, ecc.)
La vegetazione non è folta, l'ombra nel giardino è creata da alti pini marittimi.
La siepe circonda tutta l'area. il prato non ha irrigazione e solitamente d'estate "secca".
Come devo fare? che prodotti devo usare? che trappole usare?

AIUTO!!! 1 Anno, 9 Mesi fa #4

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Io userei sicuramente insetticidi sulla siepe, puoi prevedere anche l'adozione di una trappola per zanzare.

Naturalmente occorre gestire i ristagni anche più piccoli come sottovasi, pozzetti, grondaie, ecc.
Puoi incominciare così... e poi vedi come procede.

Il fatto che non abiti la casa implicherà una minura cura del giardino giusto? Erba più alta, ristagni non gestiti...
Vedrai che curando anche questi aspetti la situazione migliora.

A questo punto però se ne parla l'anno prossimo. Ormai la stagione è alla fine... quello che si poteva fare, doveva essere fatto prima.
Adesso puoi solo effettuare trattamenti adulticidi.

Ciao,
M.

AIUTO!!! 1 Anno, 9 Mesi fa #5

• mariofermo
  • Fresh Boarder
grazie mille,
ho girato parecchio il sito, mia moglie è andata al leroy merlin a comprare un disinfestante da diluire nell acqua e spruzzare sulla siepe con un spruzzatore a spalla.
Come trappole sono indeciso se usarne una sola ad ampio raggio e tre o quattro disposte su ogni lato del giardino.
Secondo la tua/vostra esperienza cosa mi consigliate? quale trappola è la migliore?

AIUTO!!! 1 Anno, 9 Mesi fa #6

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Per le trappole considera alcuni fattori importanti tra cui l'esigenza di essere collegate alla presa di corrente.

La più diffusa cordless è il Mosquito Magnet, è tra le più moderne e efficaci. Sei sui 500/1000 euro per la macchina e 2/300 euro a stagione per il materiale di consumo.
In alternativa le mosquitaire (che ti puoi costruire con pochi euro) ma c'e' sempre il fatto che devono essere collegate alla presa di corrente con ovvi problemi in caso di taglio erba, bambini piccoli, animali domestici, ecc.

COmunque le trappole adesso non ti servono più. Ci mettono alcune settimane per fare sentire il loro effetto e ormai saresti già a settembre. Non so dalle tue parti ma da me a settembre potrebbe esserci già una arietta pià frizzante che rende innocue le maledette zanzare.

Ciao,
M.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.44 secondi