manburg6 ha scritto:
Ciao e benvenuta
Grazie
manburg6 ha scritto:
La zanzatrap senza zanzariere te la sconsiglio, come tutte le trappole è fatta per attrarre e catturare. Se non hai le zanzariere fai più danni che altro.

ci speravo!
manburg6 ha scritto:
Relativamente alle zanzariere considera che ce ne sono anche di fai-da-te. Compri il materiale a misura (pretagliato) e le monti anche senza bucare con il trapano con un sistema a pressione. Devo verificare i prezzi che avevo visto ma un paio di queste zanzariere ti costano come una zanzatrap, magari per le finestre delle camere...
Per materiale pretagliato intendo il telaio e l'avvolgibile con la zanzariera intorno, è più facile montarle che raccontarlo.
Ho sempre creduto che montare zanzariere solo su alcune finestre fosse controproducente...quando qualcosa entra, poi non esce più! (penso più che altro a mosche e farfalle varie, le zanzare tanto una volta entrate escono solo cadaveri

) Però certo che se riuscissi a dotare ogni finestra di zanzariera sarebbe una svolta!
manburg6 ha scritto:
Un altro aspetto che mi lascia perplesso è il fatto che solo la permetrina è efficace con i pappataci. Ammetto che rispetto alle zanzare ho molta meno esperienza ma mi sembra che ci siano anche antiparassitari per cani a base di altri piretroidi (es: deltametrina).
Quindi credo di potere affermare che tutti i piretroidi sono letali per i pappataci.
Detto questo in casa tua puoi usare la quasi totalità di insetticidi, piastrine, liquidi e simili in commercio, anche perchè nelle dosi sufficienti a sterminare gli insetti non sono nocivi per animali domestici e esseri umani.
Probabilmente ho fatto confusione, riguardando ora in giro leggo che in effetti tutte le piretrine e piretroidi sono efficaci contro i pappataci, purtroppo però leggo anche che sono altrettanto tossiche per i gatti! Probabilmente hai ragione tu dicendo che alle dosi utilizzate nei diffusori in commercio non sono letali, ma preferirei comunque non correre il rischio, le mie gatte restano sole in casa per tutto il giorno e non si sa mai su cosa potrebbero andare a "mettere le zampe"! Del resto lo scorso anno, quando non avevo ancora le gatte, ho provato ad utilizzare un diffusore elettrico della VAPE e devo dire che contro i pappataci è risultato del tutto inutile! Però non ho idea di quale fosse il principio attivo.
Per ora ti ringrazio infinitamente per la risposta, se avessi altri consigli da darmi te ne sarò grata!
Ciao!!
Laura