Anzitutto grazie della pronta risposta...ma forse sì...nn sono stato molto esaustivo sula descrizione della zona. :mrgreen:
Allora, procediamo con ordine...i giardini da "controllare" sono effettivamente interni al ferro di cavallo ma lo spazio occupato prende 2 lati delle abitazioni, formando una specie di "L" che si va poi a chiudere col posto auto dedicato ad ogni villetta...in pratica i giardini nn sono proprio separati totalmente dall'ingresso in comune, luogo "destinato" al posizionamento di un eventuale MM, ma sono solamente divisi fra loro da una recinzione e un piccolo muretto alto circa 1m (cosa che nn penso possa ostacolare il volo delle malefiche). A questo punto allora "rispolvero" la domanda...forse poco precisa anche quella...avendo le case che creano in qualche modo una barriera olfattiva tra i giardini e il luogo della trappola, essendo posizionata al centro e quindi nn sottovento, come invece penso che andrebbe messa,potrebbe nn avere tutta la sua efficacia? Inoltre, altra cosa che mi è venuta in mente stanotte...se penso alle zanzare anche la notte sto bene sto...essendo abitazioni con bambini piccoli e a volte mooolto esuberanti, e parlando comunque di una bombola di gpl, volendo rivestire il tutto con delle lamiere opportunatamente verniciate x resistere all'esterno e forate x far uscire la CO2...diventerebbe una cosa complessa e limitativa secondo te?!?
...miseria, pensa che è da 6 mesi circa che mi sto scervellando x stà cosa...e nn sono ancora arrivato ad una conclusione...anzi una ce l'avrei...nn voglio riempirmi di autan off e simili x tt l'estate...sono stufo caspita :cry: ...eppoi vado a spendere quanto una trappola alla fine dell'anno!!! :cry: Scusa lo sfogo ma ogni tanto mi viene... :mrgreen:
A proposito del MM avevo già intuito (considerando anche il rapporto qualità-pezzo-copertura) le sue ottime potenzialità in fatto di cattura degli insetti ematofagi; a tal proposito, se è vero ciò che afferma il video ufficiale sul sito...cavolo...lo comprerei anche solo x me!!! C'è poi da considerare una cosa: il costo! In pratica i calcoli sono presto fatti:
1 MM = 700 €
ricarica bombola gas + attrattivo = circa 50 € al mese
totale spese annuali = circa 400 € 400/6 nuclei familiari 67 € anno
1 Mosquitaire = 210 €
attrattivo + rete di ricambio = circa 40 € (dubito che l'attrattivo duri 2 mesi come dichiarato
totale spese annuali per nucleo familiare 320 €
CAVOLO!!!! :shock: :shock: :shock: Una bella differenza!!! (calcoli approssimativi beninteso)
P.S.: traqui, stai gestendo il forum nel migliore dei modi...ho trovato subito tt...ancora complimenti!!!
A proposito della prevenzione nei ristagni d'acqua era mia intenzione chiedere al Comune se riusciva a passarci almeno le classiche pastiglie larvicide...confesso che i primi tempi, ancora inesperto, nn che ora lo sia, mettevo dentro i tombini e i pozzetti delle grondaie (ahimè ancora me ne pento se penso all'inquinamento delle falde :oops: ) un tappo o due di ammoniaca da vero incosciente...le larve morivano però a quale prezzo x la natura!!!
Ovvio che tutto questo lo faccio e lo facciamo x riuscire a vivere all'aperto e non a sopravvivere, perchè se d'estate sono obbligato a stare in casa x timore di essere mangiato vivo...o peggio ancora come già detto, a farmi il bagno con i repellenti (cosa che secondo il mio parere valgono 1/10 e forse di meno di quello che li paghi, e le bestiacce ormai hanno sviluppato una sorte di autoimmunità sui prodotti), faccio prima a vendere casa e a comprarmi un appartamento al decimo piano...lì almeno di zanzare nn se ne vedono...si spera!!! 8)
Scherzi a parte

grazie mille ancora dei tuoi preziosissimi consigli e del tempo che mi dedichi!!!
A presto