Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Sostituzione regolatore gas statuintense con quello europeo
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Sostituzione regolatore gas statuintense con quello europeo

Sostituzione regolatore gas statuintense con quello europeo 4 Anni, 4 Mesi fa #1

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Ciao,

dopo avere acquistato con successo (e risparmio) il Mosquito Magnet negli Stati Uniti ho sostituito il regolatore del gas.

------------------------------------
MODIFICA DEL 22/5/08
LEGGERE IN FONDO PER NON TAGLIARE IL TUBO MA APPLICARE IL REGOLATORE REGOLARE ITALIANO.
FINE MODIFICA
-----------------------------------

Per prima cosa mi sono procurato un normale regolatore gas a bassa pressione, come quelli usati per i fornelli:

pressione 30 mbar (millibar) portata 1 kg/ora.

Sono quelli più comuni reperibili ovunque. Io l'ho acquistato in una nota catena del fai-da-te al prezzo di 8.10 euro.
Nello stesso posto ho preso una fascetta metallica, ce ne sono di varie misure, prendetela sufficientemente piccola (come diametro) perchè stringa bene il tubo.

Una volta procurato il materiale tagliate il tubo del gas del Mosquito Magnet il più vicino possibile al regolatore da sostituire.
A questo punto infilate il tubo sull'apposito attacco del regolatore europeo.

Questa è l'operazione più difficile, bisogna solo spingere e applicare una bella forza. Insomma si smadonna un pò ma alla fine entra. Io ho infilato la capocchia iniziale del connettore e il primo anello in rilievo.
Ho stretto bene con la fascetta e ho verificato; è sufficiente e non ci sono perdite.
Tempo totale 10 minuti.

Ho tagliato il tubo dritto ma, secondo me, se lo si taglia un pò obliquo (tipo taglio del salame per intenderci) si fa meno fatica ad infilarlo.

Ora non mi resta che attendere marzo per mettere in opera le due macchine.

Ciao,
M.
I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

Sostituzione regolatore gas statuintense con quello europeo 4 Anni, 2 Mesi fa #2

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Chi non volesse tagliare il tubo può acquistare questo adattatore internazionale per bombole:

International Propane Tank Adapter
ecommerce.accessnow.com/~mosquitomagnetrepair/store/index.php?main_page=product_info&products_id=49

Ciao,
M.

Sostituzione regolatore gas statuintense con quello europeo 4 Anni, 1 Mese fa #3

• alvin75
  • Junior Boarder
Ciao ragazzi, sono ancora nel dubbio se importare dagli states o acquistare in italia... la sostituzione del regolatore di pressione è la cosa che mi dà maggiore pensiero, voi come vi siete trovati?

Sostituzione regolatore gas statuintense con quello europeo 4 Anni, 1 Mese fa #4

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Forse nel tentativo di descrivere al meglio l'operazione non sono stato chiaro.

La sostituzione del regolatore del gas tramite il tagli del tubo è veramente un gioco da ragazzi.

Ciao,
M.

Sostituzione regolatore gas statuintense con quello europeo 4 Anni, 1 Mese fa #5

• alvin75
  • Junior Boarder
Ciao, grazie per avermi risposto al volo... Io però vorrei capire meglio: perché il regolatore americano non va bene? Mi spiego: è solo un problema di compatibilità degli attacchi, oppure le nostre bombole vengono caricate ad una pressione differente dalle loro? E' la seconda ipotesi che mi turba: in ogni caso il Magnet dovrà infatti ricevere lo stesso flusso di gas, e come faccio a regolarlo? Grazie per l'attenzione...

Sostituzione regolatore gas statuintense con quello europeo 4 Anni, 1 Mese fa #6

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Cambia l'attacco, il diametro della vite. Inoltre il loro ha uno spillo di sicurezza in mezzo o qualche cosa di simile funzionalmente inutile comunque.

La pressione a monte del regolatore (in uscita dalla bombola) ha poca importanza, quello che conta è che il regolatore sia adatto all'apparecchio che ne fruisce.

I regolatori si basano su 2 parametri:
-la pressione (0,3 bar, 0,6 bar, ecc)
-la portata (1 kg/h, 4 kg/h, ecc)

La pressione deve essere compatibile con l'apparecchio che utilizza il
gas altrimenti una pressione troppo bassa non lo farebbe funzionare e
una pressione troppo alta potrebbe danneggiarlo.

La portata è la quantità massima di gas che può fare passare il
regolatore. Questa quantità è comunque regolata dall'apparecchio che
consuma quanto gli serve per sviluppare il calore richiesto.
Quindi è il Mosquito Magnet che regola la quantità di gas che gli serve.

Per esempio: un fornello che richiede una pressione di 0,3 bar può
consumare (ipotesi) da 500 a 1000 gr per ora. Quindi il famoso
regolatore standard (0,3 bar) con sopra indicato 1000 gr/h mi andrebbe
benissimo.
In questo caso andrebbe bene anche un regolatore sempre a 0,3 bar
costanti ma con una portata fino a 4 kg/h. Certo sarebbe
sovradimensionato.
Se invece ci metto un regolatore con una pressione di 0.6 bar
funzionerebbe male o si danneggerebbe il fornello.

Se tu piazzi un regolatore a bassa pressione come descrito nel primo messaggio non hai problemi. Io lo ho fatto con un Liberty Plus ma sono certo che con il Defender non cambia.

Ciao,
M.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.50 secondi