Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

"Cocktail" naturale...
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: "Cocktail" naturale...

"Cocktail" naturale... 2 Anni, 4 Mesi fa #1

• 2emme
  • Junior Boarder
La maledetta "tigre"non accenna a placarsi... e le temperature miti (oltre che a consentire lo sviluppo delle larve), continuano a permettere l'utilizzo di giardini e spazi verdi... oggi ho disinfestato d'urgenza il cortile di un asilo nido con un cocktail di estratti naturali (vista la delicatezza del sito)... piretro naturale al 3% (Kenyatox di Copyr) + estratto d'aglio al 4% (Z-Stop di Ekommerce)... l'infestazione era molto pesante, i risultati immediati molto buoni, ma... il conto economico è completamente folle!!! Il costo della miscela supera i 150 €/quintale d'acqua e la persistenza sarà indubbiamente molto limitata... Certo, è giusto continuare a sperimentare i metodi naturali, e senz'altro continuerò a farlo... ma la sostenibilità economica del non-chimico è piuttosto lontana... ai posteri l'ardua sentenza...

Marco

"Cocktail" naturale... 2 Anni, 4 Mesi fa #2

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Ciao,

la riflessione mi sorge spontanea.
Spendo centinaia di euro ogni anno e decine di ore di lavoro per liberare il mio giardino dalle zanzare. Poi i mei due figli vanno all'asilo e vengono massacrati.

Sarei ben lieto di pagare una quota per la disinfestazione, meglio se fatta con metodi naturali. Dovrebbe essere un servizio gestito importante come la pulizia degli ambienti.

Per quanto riguarda il cocktail... io proverei con un pò di olio di neem in aggiunta (o in sostituzione) al Z-stop.

Ciao,
M.
I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

"Cocktail" naturale... 2 Anni, 4 Mesi fa #3

• 2emme
  • Junior Boarder
Ciao Manburg,
credo tu abbia ragione riguardo l'olio di neem... l'aglio, se usato in quantità corrette ed efficaci, risulta repellente non solo per le zanzare ma anche per qualche essere umano :? ... è vero che le reazioni delle persone all'avviso del trattamento naturale sono sempre positive, ma nelle 12 ore successive l'intervento... a parecchi passa la fame ... Sull'aspetto economico direi che è discriminante l' orientamento degli enti preposti ad appaltare i servizi: ci sono (pochi) comuni che per scelta vogliono trattamenti naturali, costi quel che costi... altri che preparano gare al maggior ribasso, tagliando fuori inevitabilmente l'ipotesi del non-chimico... certo, se in contesti sensibili quali le scuole per l'infanzia ci fosse l'integrazione economica dei genitori...

Ciao!!!

Marco

"Cocktail" naturale... 2 Anni, 4 Mesi fa #4

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
2emme ha scritto:
ci sono (pochi) comuni che per scelta vogliono trattamenti naturali, costi quel che costi...

Comunque mi sembra una presa di posizione senza motivazioni scientifiche.

Malgrado non abbia competenze tecniche adeguate ritengo che i trattamenti chimici, se fatti con criterio, non sono pericolosi.
Si condannano irrorazioni di piretroidi in misura di pochi grammi per 100 mq e poi comperiamo la verdura da fruttivendoli che la espongono sulla circonvallazione di Milano.
Prodotti regolarmente in commercio vengono classificati "bio" e poi sono coltivati a ridosso delle autostrade.

Mi sembra che si faccia presto a condannare le soluzioni chimiche a favore di prodotti "naturali" che risultano inefficaci, costosi e non utili allo scopo. Come se il piretro, rispetto alla deltametrina, fosse salutare.

Ciao,
M.
I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

"Cocktail" naturale... 2 Anni, 4 Mesi fa #5

• 2emme
  • Junior Boarder
Ciao,
la tua è esattamente quello che si chiama visione lucida e imparziale della questione!!! Sono tranquillo sulla bassa tossicità dei piretroidi in commercio e convinto che la miglior sostenibilità ambientale si ottenga con l'uso oculato dei vari strumenti a disposizione... quindi forte atteggiamento preventivo ecc. ecc., argomenti già molto dibattuti sul forum... L'approccio totalmente "naturale" lo vedo come scelta possibile in "nicchie" come quelle citate all'inizio, scuole materne e asili nido, case di riposo per anziani e simili... Un eccesso di prudenza? Mah, non mi sono ancora dato una risposta, ma trattandosi per me di lavoro, devo tener conto che una piccola parte del mercato chiede anche questo, perlomeno a parole... aggiungo che un mio opuscolo del 2006 intitolato "Biodisinfestazione: una scelta possibile?", sottoposto a svariati comuni non ha suscitato la benchè minima curiosità, nonostante la presenza di ambientalisti in consiglio...
Comunque, fai bene a ricordarlo, il piretro non è una bibita e le api le "fulmina" come la permetrina... Sta a noi non colpirle...

Ciao!
Marco
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.54 secondi