Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Deet e icardina per altri insetti
(1 Online) (1) Ospite

La Associazione Nazionale Tecnici di Entomologa Applicata risponderà alle nostre domande che riguardano le zanzare e gli insetti in generale.

ANTEA è un’Associazione senza fini di lucro che svolge la propria attività nel campo della cultura e della ricerca relativamente alle problematiche legate al mondo degli insetti, tanto utili, tanto dannosi. Fra questi ultimi hanno particolare spicco le zanzare, poiché i soci fondatori sono professionisti del settore, ma senza preclusioni verso altri esapodi…
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Deet e icardina per altri insetti

Deet e icardina per altri insetti 2 Anni, 4 Mesi fa #1

• Valentina72
  • Expert Boarder
Tutti i giorni spalmo mio figlio di prodotti con icardina prima di entrare all'asilo, dato che ha reazioni abnormi alle punture delle zanzare, di cui l'asilo è pieno.
Mi chiedevo se l'icaridina ha azione repellente anche sui pidocchi, visto che gli asili spesso sono infestati da questi simpatici animaletti.

Grazie,
Valentina

Deet e icardina per altri insetti 2 Anni, 4 Mesi fa #2

• ANTEA
  • Junior Boarder
Purtroppo l'icaridina, almeno alle dosi contenute dei prodotti antizanzara, non sembra avere particolare effetto sui pidocchi.

ANTEA

Deet e icardina per altri insetti 2 Anni, 4 Mesi fa #3

• Valentina72
  • Expert Boarder
E il Deet invece?

Di solito uso l'icaridina per mio figlio (4 anni), ma mi chiedo se sia davvero meno tossica del Deet o non sia solo meno testata. E il Deet è davvero così tossico da sconsigliarne l'uso ai bambini?
Per fortun fra qualche settimana si smetterà di usarli, ma sappiamo che è solo una pausa...

Grazie,
Valentina

Deet e icardina per altri insetti 2 Anni, 3 Mesi fa #4

• ANTEA
  • Junior Boarder
Per quanto riguarda l'efficacia del Deet sui pidocchi, vale + o - quanto scritto x l'icaridina. Per leggere il riassunto di una prova fatta da due colleghi australiani su Deet e degli oli essenziali collegati a cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=18664710
Riguardo alla sua pericolosità si è scritto tutto ed il suo contrario. In ogni caso basta guardare la sua molecola, in cui spicca un bell'anello toluenico. A chi non si intende di chimica organica, basta ricordare che il toluene è un solvente dei lipidi (grassi). Il che vuol dire che le molecole che lo contengono possono penetrare nei tessuti e nelle cellule, le cui membrane sono appunto costituite principalmente da lipidi.
L'epidermide svolge una certa protezione verso i solventi, ma fino ad un certo punto...

ANTEA
(am)
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.51 secondi