Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Chi "ruba" gli insetti morti?
(1 Online) (1) Ospite

La Associazione Nazionale Tecnici di Entomologa Applicata risponderà alle nostre domande che riguardano le zanzare e gli insetti in generale.

ANTEA è un’Associazione senza fini di lucro che svolge la propria attività nel campo della cultura e della ricerca relativamente alle problematiche legate al mondo degli insetti, tanto utili, tanto dannosi. Fra questi ultimi hanno particolare spicco le zanzare, poiché i soci fondatori sono professionisti del settore, ma senza preclusioni verso altri esapodi…
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Chi "ruba" gli insetti morti?

Chi "ruba" gli insetti morti? 2 Anni, 9 Mesi fa #1

• 2emme
  • Junior Boarder
Ciao Antea,
non pensare che il caldo mi abbia fatto male, ma ho osservato un particolare fenomeno presso svariati miei clienti... Situazioni di normale disinfestazione da zanzare, in cui tra le varie linee d'azione c'è anche il trattamento di alcune parti vicine alle aree di soggiorno dei proprietari con insetticidi a lunga persistenza (microincapsulati)...
Bene, in questo periodo dell'anno in cui nelle aree confinanti con la campagna è in atto un enorme sfarfallamento di insetti fitofagi (credo cydia e ostrinia in buona parte), noto che le farfalle che si avvicinano alle case attratte dalle luci di notte e di conseguenza rimangono uccise dai residuali... ad una certa ora del mattino non ci sono più! Ovviamente mi apposto in osservazione di buon mattino e noto alcuni insetti, direi imenotteri, che col far del giorno arrivano e "prelevano" cadaveri di altri insetti (in prevalenza farfalle) e se li portano via... Ora mi chiedo: è possibile che ciò abbia conseguenze a cascata su altri organismi non target, visto che i cadaveri, zanzare o falene che siano, sono venuti a contatto con piretroidi? E poi... che insetto è che... ruba cadaveri?

Ciao e grazie....

Marco

Chi "ruba" gli insetti morti? 2 Anni, 9 Mesi fa #2

• ANTEA
  • Junior Boarder
Vi sono molti imenotteri necrofagi, formicidi, vespidi e persino apoidei. Alcuni si nutrono preferenzialmente di insetti morti, altri solo saltuariamente, magari come comoda integrazione proteica.
Il fatto che nutrendosi di insetti uccisi da insetticidi questi possano avere un effetto su di loro è cosa provata. Questi prodotti possono avere effetti letali e soprattutto subletali tanto sui necrofagi quanto sui predatori, con conseguenze più o meno evidenti.

ANTEA
(am)

Chi "ruba" gli insetti morti? 2 Anni, 9 Mesi fa #3

• 2emme
  • Junior Boarder
Ok, grazie mille... D'ora in poi raccomanderò a tutti i miei clienti di asportare accuratamente ogni mattina gli insetti morti, ove visibili (porticati, marciapiedi, verande ecc.) e di non gettarli in mezzo al giardino ma di "insaccarli" ed eliminarli diversamente...

Ciao!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.57 secondi