Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

piccolo insettino nero
(1 Online) (1) Ospite

La Associazione Nazionale Tecnici di Entomologa Applicata risponderà alle nostre domande che riguardano le zanzare e gli insetti in generale.

ANTEA è un’Associazione senza fini di lucro che svolge la propria attività nel campo della cultura e della ricerca relativamente alle problematiche legate al mondo degli insetti, tanto utili, tanto dannosi. Fra questi ultimi hanno particolare spicco le zanzare, poiché i soci fondatori sono professionisti del settore, ma senza preclusioni verso altri esapodi…
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: piccolo insettino nero

piccolo insettino nero 2 Anni, 6 Mesi fa #1

Salve,

mi è già capitato due o tre volte di essere punto mentre ero in giardino da un piccolo insettino completamente nero, della lunghezza di un paio di milletri al massimo, e tutte le volte all'interno dei polsi o comunque sui bracci.

Non so di che insetto si tratta, e non sono riuscito a guardarlo bene, so solo che il dolore della pinzatura è molto piu forte di quello delle zanzare e quindi appena punto l'istinto è di liberarsene, anche il ponfo che si produce è abbastanza grosso e fastidioso e anche se ha punto appena si gonfia molto.

Qualcuno sa di cosa si tratta?

Grazie

Gianni

piccolo insettino nero 2 Anni, 6 Mesi fa #2

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
In che momento della giornata sei stato punto?

Molto probabilmente un pappatacio ma aspettiamo il parere degli esperti:

www.mosquitoweb.it/phpbb/entomologi-f38/pappataci-t477.html
www.mosquitoweb.it/phpbb/pappataci-f42/

Ciao,
M.
I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

piccolo insettino nero 2 Anni, 6 Mesi fa #3

Ciao,

mi pare che sono stato punto sempre di tardo pomerggio.

Ho dato un'occhiata a delle foto di pappataci, ma non credo si trattasse di quelli, che credo invece di aver identificato altre volte a giro per il giardino. Si presentavano infatti come zanzare ma molto piu piccole!!!
Alcuni di questi sono stati anche catturati dalle trappole!!!

Speriamo di saperne di piu dagli esperti!!!

Gianni

piccolo insettino nero 2 Anni, 6 Mesi fa #4

.... questo insetto di cui parlavo è proprio nero, quelli che penso siano pappataci invece sono molto simili alle zanzare solo piu piccoli !!

Gianni

piccolo insettino nero 2 Anni, 6 Mesi fa #5

• ANTEA
  • Junior Boarder
E' probabile che si tratti di un "simulide". I simulidi sono insetti ematofagi neri di varie dimensioni, alcuni compatibili con quelle indicate, ma di aspetto molto differente da quello delle zanzare (per un confronto si può digitare ad esempio "simulium" in un motore di ricerca di immagini).
Un'ulteriore conferma può essere dato dalla localizzazione del sito: se è vicino a corsi d'acqua è molto probabile che sia un simulide, visto che questi, al contrario delle zanzare, si sviluppano nelle acque correnti.
Altra possibilità è che si tratti di un "ceratopogonide" (digitare "culicoides" nel motore di ricerca).

ANTEA
(am)

piccolo insettino nero 2 Anni, 6 Mesi fa #6

• ANTEA
  • Junior Boarder
dimenticavo... potete trovare ulteriori approfondimenti sull'argomento all'argomento "pappataci", se non erro il primo di questo forum
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.53 secondi