Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Ristagni periodici
(1 Online) (1) Ospite

La Associazione Nazionale Tecnici di Entomologa Applicata risponderà alle nostre domande che riguardano le zanzare e gli insetti in generale.

ANTEA è un’Associazione senza fini di lucro che svolge la propria attività nel campo della cultura e della ricerca relativamente alle problematiche legate al mondo degli insetti, tanto utili, tanto dannosi. Fra questi ultimi hanno particolare spicco le zanzare, poiché i soci fondatori sono professionisti del settore, ma senza preclusioni verso altri esapodi…
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ristagni periodici

Ristagni periodici 2 Anni, 10 Mesi fa #1

• manburg6
  • Adesso online
  • Administrator
Ciao,

ho una domanda per ANTEA.

Supponiamo di avere un sottovaso esposto al sole che contiene un vaso con una bella ortensia che ha bisogno di molta acqua.

Io immetto acqua nel vaso ogni due giorni alla sera, quest'acqua forma un ristagno nel sottovaso che dura tutta la notte fino alle ore calde del giorno successivo, quindi più di dodici ore.
Sicuramente vi viene deposta qualche uovo e inizierà a svilupparsi qualche larva.

Una volta che l'acqua è prosciugata che fine fanno queste uova/larve? Muoiono o restano in attesa dell'irrigazione successiva continuando il loro ciclo di sviluppo?

Mi sono spiegato in un modo un pò complicato ma volevo fare un esempio reale.

Ciao,
M.
I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

Ristagni periodici 2 Anni, 10 Mesi fa #2

• ANTEA
  • Junior Boarder
Le larve, se "finiscono in asciutta" sono sempre spacciate, a meno che le si rimetta in breve tempo in acqua.
Per le uova occorrono dei distinguo. Se l'embriogenesi è già incominciata (questo avviene sempre nel caso di Culex ed Anopheles in quanto l'uovo è deposto nell'acqua senza interruzioni nel suo sviluppo, dipende invece da tempi di sommersione, temperatura, ecc., ecc. per Aedes ed Ochlerotatus) in genere l'uovo è spacciato, anche qui a meno di rapida rimessa in acqua. Se invece l'embriogenesi non è ancora incominciata, l'uovo resta vitale ed in attesa di tempi migliori...

ANTEA
(am)
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.42 secondi