Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Luce attinica
(1 Online) (1) Ospite

La Associazione Nazionale Tecnici di Entomologa Applicata risponderà alle nostre domande che riguardano le zanzare e gli insetti in generale.

ANTEA è un’Associazione senza fini di lucro che svolge la propria attività nel campo della cultura e della ricerca relativamente alle problematiche legate al mondo degli insetti, tanto utili, tanto dannosi. Fra questi ultimi hanno particolare spicco le zanzare, poiché i soci fondatori sono professionisti del settore, ma senza preclusioni verso altri esapodi…
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Luce attinica

Luce attinica 2 Anni, 8 Mesi fa #1

• gizmo
  • Junior Boarder
Vorrei chiedere se i tubi attinici utilizzati dai piu' comuni dispositivi di cattura hanno reale efficacia e rispetto a quali specie di zanzare.
Ho visto che qualcuno utilizza anche una lampada di wood.
Il mio dubbio e' che le catture siano dovute piu' al calore generato che alla luce emessa.

Luce attinica 2 Anni, 7 Mesi fa #2

• ANTEA
  • Junior Boarder
Da numerosi studi emerge chiaramente che più o meno tutte le specie di zanzare (e molti altri insetti) sono attratte dalla luce (oltre che dal calore), in particolare da quella con lunghezza d’onda tra il blu e gli ultravioletti. Sia i tubi attinici (utilizzati in genere per gli acquari) che le lampade di wood emettono in questa regione dello spettro elettromagnetico (la differenza è sostanzialmente di costo, nel senso che le lampade di wood vere e proprie sono molto più care).
Mentre però il calore di un corpo è avvertito da una distanza minima, la radiazione luminosa può essere rilevata da distanze maggiori.

ANTEA
(am)
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.36 secondi